Conosci la ceretta araba? Si tratta di un metodo di depilazione naturale senza prodotti chimici che ha molti secoli di storia e che ancora oggi viene usata nel Medio Oriente e in alcuni Paesi del Nord Africa.

Chiamata anche Oro di Cleopatra, ceretta orientale o ceretta al caramello, o con i termini arabi sokkar o halawa, si narra che venisse usata persino da Cleopatra e di sicuro veniva usata già nell'Antico Egitto.

Inizialmente la ricetta della ceretta araba prevedeva l'uso del miele, in seguito sostituito dallo zucchero e da limone. Non prevede, invece, l'uso di strisce di stoffa o altri supporti per strappare i peli.

Oggi si sta riscoprendo questo antico metodo per depilarsi in modo naturale ed economico e sempre più donne lo apprezzano, perché la ricetta della ceretta araba è molto semplice, dura a lungo e ha meno controindicazioni della ceretta tradizionale.

Puoi acquistarla già pronta in erboristeria o in un normale negozio di articoli per il corpo e la bellezza. Ma puoi fare anche una ceretta araba fai da te.

Ma cos'è esattamente questo tipo di ceretta orientale? Perché riscuote tanto successo? Quali sono i vantaggi della ceretta araba rispetto a quella che hai sempre usato?

La ceretta araba funziona?

La prima domanda, ovviamente, è la più scontata: la ceretta araba, senza strisce e completamente naturale, funziona davvero? Bene, la risposta è altrettanto ovvia: se da secoli e secoli le donne continuano ad amarla, un motivo ci sarà.

Sai chi è stata una delle prime e più note fan della ceretta con zucchero, limone e miele? Cleopatra, la mitica e bellissima regina d'Egitto.

Anche ai suoi tempi la ceretta araba o sokkar era in grado di assicurare una depilazione accurata e indolore, capace di resistere ben quattro settimane. E nel corso degli anni le cose non sono cambiate: per fare la ceretta araba gli ingredienti sono sempre gli stessi.

I vantaggi della ceretta araba

Tra i vantaggi della ceretta araba fatta in casa c'è quello che è praticamente indolore, non provoca irritazioni, salvaguarda la salute di capillari e pori e è particolarmente indicata per le zone del corpo maggiormente sensibili come l'inguine o l'interno delle ascelle.

Inoltre, come accennato in precedenza, la ceretta fai da te dura più a lungo e può essere riutilizzata più e più volte.

Insomma, la ceretta araba unita ai giusti consigli sulla depilazione può essere la svolta!

Ceretta araba, ricetta originale

Gli ingredienti della ricetta della ceretta araba sono semplicissimi: acqua, zucchero, limone e miele.

In verità esiste anche una ceretta araba senza limone e una variante solo zucchero e limone, senza miele. L'ingrediente che non deve mancare mai, insomma, è lo zucchero.

Per preparare la ceretta secondo l'antica ricetta orientale occorrono circa 250 g di zucchero, 30 ml di acqua e altrettanti di succo di limone, più due cucchiai di miele.

Questi ingredienti vanno versati insieme all'interno di un padellino antiaderente, amalgamati e fatti sciogliere portandoli a ebollizione.

A questo punto si può abbassare la fiamma e tenere il composto sul fuoco per altri 10-15 minuti, fino a che non assume un colorito ambrato.

Ora non devi far altro che lasciarlo raffreddare, per una o più ore. Tieni presente che la ceretta sokkar può anche essere utilizzata dopo vari giorni dalla sua preparazione e non necessariamente nel giorno stesso.

Se senti che è ancora troppo appiccicoso fallo cuocere un altro po'. Se invece è troppo duro, aggiungi un po' di succo di limone e di miele.

Come fare la ceretta a casa

A questo punto, una volta che la ceretta è fredda, sei pronta per la depilazione. Modella il composto con le mani e crea quella che è la vera peculiarità della ceretta araba: la pallina.

Stendila sulla parte del corpo che intendi depilare e a questo punto non devi far altro che strappare con un colpo secco e deciso in direzione contraria al verso dei peli per liberartene per un bel po'.

Una volta terminata l'operazione, risciacqua con dell'altra e applica magari della crema lenitiva all'aloe o all'olio d'oliva: non dovrebbe esserci neppure bisogno, visto che la ceretta araba è indolore, almeno se si pensa agli altri tipi di cerette tradizionali.

Questo tipo di ceretta può essere applicata su ogni parte del corpo, viso compreso.

Ceretta araba, prezzo

Il costo di una ceretta araba è quello determinato dalla somma dei vari ingredienti: zucchero, limone, miele, acqua, in totale circa 3 euro che – tra l'altro – possono essere ammortizzate nel tempo visto la ceretta può essere utilizzata più volte, fino a quando almeno le palline create con le mani non risulteranno mollicce al tatto.

Se preferisci comprare la ceretta araba già bella e pronta, anche in questo caso il prezzo è relativamente contenuto anche se può variare a seconda delle varie aziende: si passa da prodotti in vendita a 6-7 euro fino a altri che possono arrivare a 10 euro a confezione.