La crema depilatoria è un metodo molto utilizzato dalle donne, ma anche dagli uomini, per rimuovere i peli superflui dal corpo in maniera pratica e indolore. Un metodo estremamente rapido che, a differenza del rasoio, non richiede la stessa precisione e applicazione e, rispetto alla ceretta, non è così dolorosa. Nel corso degli anni, la crema depilatoria è stata sempre più perfezionata fino a raggiungere una praticità davvero inviadiabile: sempre più donne, infatti, preferiscono utilizzare la crema depilatoria comodamente da casa piuttosto che sottoporsi a lunghe e dolorose sedute dall'estetista.

Andiamo a vedere più da vicino come funziona la crema depilatoria: questo metodo di epilazione, infatti, ha un'azione di indebolimento della struttura cheratinica del pelo: con una passata di questa crema, infatti, si distruggono i legami chimici che rendono forte il pelo. La crema depilatoria così avrà il doppio effetto di rimuovere il pelo nell'immediato e di assottigliarlo per le sedute successive. A differenza della ceretta, che estirpa il pelo alla radice evitandone la ricrescita per almeno dieci giorni, la crema epilatoria dissolve il pelo nel punto in cui emerge dall'epidermide, e dunque si rivela una soluzione, almeno nell'immediato, meno duratura rispetto alla ceretta.

La crema depilatoria solitamente è composta da un'altissima concentrazione di sostanze alcaline capaci di distruggere le proteine di cui il pelo è rivestito: questo metodo chimico assicura un effetto devastante sulla cheratina, ma al contempo la massima sicurezza sull'epidermide, che invece non sarà irritata dal passaggio della crema. Ovviamente ogni persona ha un differente tipo di pelle, quindi sarà necessario fare un paio di prove prima di stabilire quale sia la crema depilatoria più adatta alla vostra epidermide e fino a che quantità riuscite a sopportare senza essere affetti da sgradevoli pizzicori. In tal caso, conviene sempre procedere per gradi, le prime volte sarà consigliabile spalmare solo piccole quantità di creme per trovare mano mano la soluzione migliore.

Crema depilatoria o ceretta?

Questa è la domanda più comune tra le donne, ma anche tra tanti uomini, soprattutto adesso che si sta riavvicinando la primavera. Andiamo a vedere più da vicino quali sono le differenze tra la crema depilatoria, la ceretta e il tradizionale rasoio. Rispetto alla ceretta, la crema depilatoria è senz'altro più veloce e meno dolorosa, oltre ad avere il grande vantaggio di poter applicare e rimuovere la crema senza l'aiuto di nessuno, mentre in alcuni punti la ceretta è davvero impossibile, o quanto meno incredibilmente scomodo, farla da soli. Anche se c'è da dire che la ceretta assicura una tenuta più duratura mentre la crema necessita di una ripassata più veloce.

Crema depilatoria o rasoio?

Più pratica e sicura della ceretta, e siamo d'accordo, ma la crema depilatoria può essere paragonata anche al tradizionale rasoio, e anche in questo caso i vantaggi sono innumerevoli: rispetto al rasoio con la crema depilatoria la nostra pelle resterà liscia più a lungo, inoltre se il rasoio recide di netto il pelo, in modo tale che il giorno dopo si potrà già sentire al tatto ispido e appuntito, la crema depilatoria assottiglia il pelo fino a spezzarlo garantendo così un effetto morbido per molto più tempo. Inoltre, utilizzando la crema depilatoria per un lungo periodo, sarà possibile notare che il pelo, trattamento dopo trattamento, sarà sempre più debole e morbido e tenderà a ricrescere sempre più lentamente; mentre con il rasoio accade esattamente l'opposto: il pelo, dopo una prima rasatura, torna più ispido e duro di prima, richiedendo così un utilizzo sempre maggiore. Senza considerare, infine, che sia il rasoio che la ceretta possono comportare molte più ferite, escoriazioni e irritazioni della crema depilatoria che, solitamente, presenta molti meno effetti collaterali.