Da TikTok abbiamo già imparato molto: da perché NON radersi il viso, a come creare un guardaroba green e quanto sia importante parlare di disturbi alimentari online. Al momento, però, è uno solo il beauty hack da cui fare copia-incolla nella nostra vita: il trucco al contrario. O, meglio, il segreto per dimenticare per sempre il fondotinta che cola. In fondo, è capitato a tutti di truccarsi il mattino per vedere progressivamente sparire il makeup a causa di calore, umidità e afa. La qualità e la tipologia dei prodotti utilizzati è indifferente: combattere il clima estivo è quasi impossibile e, specialmente sotto la mascherina, il trucco tende a sciogliersi, finendo in pieghe e rughette, specialmente ai lati del naso e nell'area del contorno occhi. Ecco perché è necessario lasciarsi soccorrere da TikTok e dare una chance al trucco al contrario, nuovo livello di makeup a lunga durata.

tiktokView full post on Tiktok


Backwards makeup: come funziona il trucco al contrario?

Nonostante gli effetti semi-miracolosi, il trucco al contrario è davvero semplicissimo da realizzare. Come sempre, la prima cosa da fare è idratare il viso con una crema leggera, ma nutriente. Gli step successivi? Cipria fissante e fixing spray, a cui segue l'applicazione del primer. In questo modo, il fondotinta avrà una base extra resistente e si fisserà senza troppe difficoltà alla pelle. Perché l'effetto sia davvero long lasting, però, è importante che il primer si sia perfettamente asciugato, per permettere alla base di viso di "aggrapparsi" alla pelle. Diventando davvero a prova di sudore.


Truccarsi al contrario funziona?

Incredibilmente, sì, il trucco al contrario funziona. La combinazione tra prodotti fissanti, infatti, non è utile solo per evitare che sole e calore sciolgano il makeup, ma anche per dare al viso un aspetto flawless. Utilizzare la cipria subito dopo la crema idratante, infatti, è un ottimo modo per contrastare la produzione di sebo e minimizzare i pori. Senza considerare che si tratta di una combinazione resistente, ma leggera al tempo stesso, tipo BB cream. La grande novità del trucco al contrario, poi, è che cambia l'ordine dei prodotti, ma non ne modifica la natura. Ecco perché è importante continuare a utilizzare un fondotinta adatto al vostro tipo di pelle, in modo da contrastare la secchezza o, al contrario, ridurre la lucidità, se necessario. Naturalmente, poi, è fondamentale applicare correttamente la base viso: nonostante l'aiuto dato da cipria, primer e spray fissante, infatti, alcune aree dovranno essere trattate con particolare attenzione. Il contorno occhi e le labbra, infatti, sono particolarmente soggetti al sudore e, per questo, è necessario dedicare a queste zone qualche attenzione in più, magari assicurandosi di pressare bene il fondotinta con una spugnetta. Vi preoccupa la pesantezza di questo makeup? Utilizzare più di un prodotto fissante è, certamente, inusuale, ma rispettando l'ordine imposto da TikTok, il risultato sarà una pelle di porcellana e leggera al tempo stesso. Per noi è un sì!

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.