Parlare di acne e fondotinta è un tema delicato e il rischio di sentirsi un elefante in una cristalleria è dietro l'angolo, con la paura di ferire i sentimenti di qualcuno / scrivere in toni sbagliati / far passare concetti in maniera più o meno delicato. Quindi car* amic* abbiamo scelto la strada più difficile e saremo dirette, andando dritte al punto, e speriamo che apprezzerai la nostra schiettezza. Se sei qui è perché soffri di acne e desideri trovare il migliore fondotinta per mascherarne i segni in determinate occasioni, soprattutto quando hai dei veri e propri rush cutanei. Sappiamo che le cause di questa patologia della pelle possono essere tante e diverse (una su tutte: gli ormoni) e che nonostante tu ti prenda tanta cura della tua pelle sembra non esserci un rimedio certo. Ma sappiamo soprattutto che, nonostante tante celeb inizino a mostrarsi al naturale con visi segnati dall'acne proprio come Matilda De Angelis o Keke Palmer che ringraziamo, nella vita di tutti i giorni tema rimane ancora delicato e difficile da affrontare. Cosa fare? Intanto affidati ad un dermatologo che saprà valutare con precisione la patologia e le cure mediche, e in secondo luogo impara (anche se è difficile!) a convivere con la tua pelle. E no, non significa né arrendersi mostrandoti con il viso struccato se ti fa stare male, né ignorando il problema continuando a coprirlo con prodotti effetto matificante e cipria. Il nostro consiglio è quello di essere seguita da un professionista e affiancare, alla consapevolezza che questo problema non durerà per sempre e una dieta sana, prodotti ad hoc come i migliori fondotinta per coprire l'acne in quei giorni in cui vedere i segni sul viso non ti fa stare bene. Bene, procediamo.

fondotinta per acne miglioripinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

I migliori fondotinta per l'acne: occhio all'INCI

Scegliere il fondotinta per coprire l'acne è una questione di formule specifiche, molto più che per qualsiasi altro tipo di pelle. In questo caso è infatti fondamentale acquistare e utilizzare un prodotto che non contiene oli minerali e sia non comedogeno, magari arricchito da ingredienti come acido salicilico, olio di tea tree, zinco o niacinamide che rendono il fondotinta un prodotto cosmetico anche curativo. Questi attivi hanno infatti poteri antibatterici e leggermente esfolianti che evitano l'ostruzione dei follicoli, quindi la formazione dei comedoni e la possibile infiammazione della pelle. A questo proposito, vietato applicare il fondotinta con le dita perché i loro batteri e i germi potrebbero contaminare e infiammare la pelle del viso: meglio preferire un pennello con setole naturali da lavare spesso con un prodotto specifico a base alcolica. Per quanto riguarda le tipologie - in stick, in polvere... - e la coprenza troviamo diverse alternative sul mercato, dal fondotinta dal finish naturale a quello compatto più coprente, e ti basterà scegliere il più adatto al tuo stile di trucco. La regola da tenere bene a mente, in questo caso, è quella di non andare oltre alla classica passata di prodotto perché due (o tre!) strati di prodotto potrebbero non lasciare respirare la pelle, rischiando di farla infiammare di più.

I migliori fondotinta per la pelle acneica

CLINIQUE Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup

Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup

CLINIQUE Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup

38 € su Sephora Italia
Credit: sephora

VICHY Dermablend fondotinta correttore

Dermablend fondotinta correttore

VICHY Dermablend fondotinta correttore

Bionike Defence Color Mat-Zone Fondotinta Opacizzante

Defence Color Mat-Zone Fondotinta Opacizzante

Bionike Defence Color Mat-Zone Fondotinta Opacizzante

bareMinerals Fondotinta in polvere con SPF 15

Fondotinta in polvere con SPF 15

bareMinerals Fondotinta in polvere con SPF 15

Revlon Fondotinta Colorstay

Fondotinta Colorstay

Revlon Fondotinta Colorstay

Ora in sconto del 53%

bareMinerals Crema gel colorata con Complexion Rescue™

Crema gel colorata con Complexion Rescue™

bareMinerals Crema gel colorata con Complexion Rescue™

IT COSMETICS CC+ Cream Oil-Free Matte con SPF 40

CC+ Cream Oil-Free Matte con SPF 40

IT COSMETICS CC+ Cream Oil-Free Matte con SPF 40

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.