I pomeriggi al mare sono un lontanissimo ricordo ma la nostalgia di salsedine e onde è ancora ben presente, per non parlare del nostro colorito che in estate si accende grazie a pelle dorata ed efelidi. Ok, non possiamo riportarti indietro sul telo mare a leggere il tuo saggio preferito ma abbiamo un trucco per un #tb d'eccezione aka ti mostriamo come fare le lentiggini finte e illuminare il viso con l'effetto sunkissed. A darci l'ispirazione per le fake frackles, false lentiggini in inglese, è la neo zia Bella Hadid che con un post su Instagram stuzzica la nostra voglia di mettere mano alla trousse e creare questo trucco estivo anche in pieno inverno. Guardare per credere 👇

instagramView full post on Instagram

Che ne dici? L'effetto #tbsummer non è immediato? Lo sappiamo, c'è chi ha lentiggini naturali tutto l'anno, chi solo dopo l'esposizione al sole (eccomi!) e chi invece le desidera ma non le ha mai avute... e in nostro aiuto arrivano make-up e trucchi su come crearle senza ricorrere al tatuaggio (lentiggini per sempre? Prima di fare un tattoo al viso valuta bene!) o metodi permanenti. Disegnarle è infatti semplicissimo, pronta?

come fare lentiggini fintepinterest
Getty Images
Bella Hadid è LA maestra delle lentiggini finte

Come fare le lentiggini finte, il tutorial trucco

Su TikTok ci sono diversi esempi su come fare le lentiggini con l'henné ma quello che noi ti consigliamo è un trucco ancora più semplice e immediato. Per disegnare le lentiggini ti serviranno infatti due matite per sopracciglia (hai letto bene) di tonalità cioccolato e nocciola, più una terra compatta effetto bronze. Parti temperando con cura le matite, ammorbidisci la punta sul palmo della mano e, iniziando con il colore più scuro, disegna dei piccoli puntini sulla parte alta degli zigomi e sul ponte del naso avendo cura di non creare una vera e propria sequenza ma di lasciare spazi eterogenei tra una "lentiggine" e l'altra. Procedi con la matita più chiara, andando a riempire anche la parte più bassa degli zigomi e le narici esterne, e infine picchietta con l'anulare per sfumare le tue lentiggini finte. Illumina e rinforza l'effetto con un tocco di bronzer (aka il segreto di EmRata per ottenere l'effetto sunkissed tutto l'anno), picchiettandolo con cura soprattutto sul ponte del naso. Fissa con un fixing spray e avrai creato le tue efelidi sul viso in meno di dieci minuti.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.