Chic & aesthetic, le unghie con smalto bianco sono desiderabili e di tendenza. Con un semplice dettaglio, possiamo illuminare le mani, conferirgli la classe e l’eleganza che meritano, facendo affidamento su una nuance pura che esprime raffinatezza e si abbina bene a ogni outfit. E poi, è personalizzabile: potete scegliere smalti di un bianco gesso o altri tendenti al grigio ghiaccio, virare verso un finish opaco o lucido, aggiungere glitter, polveri pigmentate o ogni genere di nail art. Insomma, ne vale davvero la pena. Ma lo smalto bianco nasconde anche delle insidie, che bisogna conoscere per poterle arginare. Ecco come.

Perché scegliere lo smalto bianco?

Oltre ad essere di tendenza, ci sono svariate ragioni per cedere al fascino dello smalto bianco. Per prima cosa si abbina a tutto: proprio come il nero, il bianco è un colore neutro che si sposa bene con ogni outfit e occasione. Per cui è l’ideale (soprattutto se siete soliti fare il semipermanente, che dura un paio di settimane) se avete poco tempo da dedicare alla manicure e volete apparire sempre in ordine. Poi, il bianco esalta la nail art di qualsiasi genere, conferendo quell’accezione chic e glam che ci piace tanto. Su una base bianca le decorazioni spiccano e sono ben più visibili. Ovviamente è alla moda, e perfettamente adattabile a ogni stagione. Infine, potete personalizzare l’effetto finale con diverse tipologie di finish, polveri e pigmenti di ogni sorta. Potete ottenere unghie effetto specchio, le classiche unicorn, le splendide holo.

I difetti dello smalto bianco

Purtroppo, come ogni cosa bella, anche lo smalto bianco ha dei risvolti negativi. Per esempio, è difficile da stendere, almeno in maniera ottimale. Poi, amplifica i difetti dell’unghia, soprattutto se non avete una base omogenea. Potete facilmente risolvere con una base levigante per evitare l’effetto striato. Ci mette molto ad asciugare, anche perché è molto pigmentato e ha una texture densa difficile da stendere sottile. Se volete risolvere anche questo intoppo, optate per un top coat ad asciugatura rapida. Se non siete in grado di mettere al meglio lo smalto bianco, probabilmente la stesura non sarà ottimale: l’effetto bianchetto è dietro l’angolo! Stendete due strati di top coat per rendere l’unghia super lucida, e arginare questo problema. Ma con un po’ di accortezza – e la giusta tecnica – potrete venirne a capo senza troppi problemi.

Come si mette lo smalto bianco?

Lo smalto bianco è cool, ma anche difficile da stendere, soprattutto per chi è alle prime armi. Quindi, come farlo in maniera ottimale?

  1. Per prima cosa, stendete un velo di smalto protettivo sull’unghia. Poi attendete che si asciughi prima di procedere con il prossimo step.
  2. Poi date la prima passata di smalto bianco. Non preoccupatevi di imperfezioni di stesura, serve solo come base – e di seguito ci sarà un’altra passata.
  3. Una volta che la prima si è asciugata del tutto, procedete con la seconda mano di smalto. Di nuovo, fate seccare all’aria per almeno 5 minuti.
  4. Per finire, è giunto il momento di applicare un top coat per sigillare lo smalto, poi fate asciugare. Potete scegliere un finish opaco per rendere top uno smalto bianco gesso, oppure un finish lucido per un effetto ultra shiny.
  5. Volendo, potete applicare nail art e decorazioni, sempre da fissare con uno strato di top coat.

Smalto bianco: cura e mantenimento

Di solito gli smalti bianchi (ma in generale quelli di colore chiaro) hanno la tendenza a ingiallirsi col tempo. Questo accade quando sfruttiamo spesso le unghie, per via del fumo o perché siamo soliti fare le pulizie con prodotti chimici aggressivi. Inoltre, possono assorbire il colore di indumenti vivaci, per cui fate attenzione. Come evitare tutto ciò? Almeno il primo giorno indossate dei guanti o rimanete a riposo, per permettere alla vernice di indurirsi per bene.

Smalto bianco latte

Luminoso e pop, lo smalto bianco lattiginoso è perfetto per chi ama seguire le tendenze e vuole apparire sempre al top. Potete smorzare un po’ con una nail art, o dipingendo un paio di unghie a contrasto – nero per un effetto optical, colori pastello per un risultato romantico, rosso laccato per un finish chic, e così via.

Smalto bianco gesso

Opaco e carico di colore, lo smalto bianco gesso è super chic con le unghie lunghe e le mani affusolate. Potete anche pensare di fare una french manicure sfumata o al rovescio, per un effetto girly e cute.

Smalto bianco perlato

Elegante e femminile, lo smalto bianco dal finish perlato rappresenta una classe senza tempo. Luminoso e carico di micro glitter, rendetelo ancor più chic con degli anelli gioiello e accessori estrosi.

Smalto semipermanente bianco

Se volete far durare a lungo il vostro smalto bianco, optate per un semipermanente. Lasciate lo smalto asciugare nella lampada UV per una resa ottimale, e una manicure duratura. Quante passate di smalto semipermanente per un risultato perfetto? Almeno due, oltre che una di base e una di top coat.

Smalto ai piedi bianco: sì o no?

Lo smalto ai piedi bianco è chic? La risposta è . Dipende molto dal piede, dalla lunghezza delle unghie e dalla conformazione delle dita. Su un piede abbronzato è sicuramente d'effetto, ma su una carnagione diafana fa fatica a emergere. Scegliete un french o un’unghia baby boomer per smorzare un po’ l’effetto finale evidenziatore.