Su TikTok l'hashtag #fakefreckles conta oltre 664 milioni di visualizzazioni e una quantità sterminata di video tutorial in cui si riproducono i diversi modi per realizzare le lentiggini con il make-up: dall'henné, all'eyeliner marrone, fino agli spray per il trucco. Un dato che non sorprende se si pensa a tutti ai make-up diventati virali e ai beauty look delle celebrities che in questo 2023 hanno visto spopolare le fake freckles. E così dopo i trucchi estivi effetto sunkissed, in cui a far da padrone era un colorito dorato, luminoso e lentiggini a volontà, ecco che tornano anche in inverno. Le finte lentiggini in un make-up invernale erano già state avvistate su Chiara Ferragni ed ecco che segue a ruota anche la top model Kendall Jenner che in un selfie scattato in macchina mostra un make-up-no-make-up su cui spiccano delle lentiggini, soprattutto nella zona attorno al naso.

a woman taking a selfiepinterest
Courtesy of Instagram @kendalljenner//Instagram

Make-up trend 2023: Kendall Jenner e le lentiggini in inverno

Kendall Jenner è tra le "freckles victim" di questo make-up trend del 2023 ma, il successo delle lentiggini è una diretta conseguenza dell'avvento di tendenze beauty come l'espresso girl o il latte make-up che hanno celebrato l'effetto sunkissed tipico della pelle abbronzata in estate. D'altra parte, il fatto che nel 2023 si sia data maggiore preferenza a un trucco per la base viso semplice, leggero e luminoso (prediligendo dunque fondotinta leggeri e di media coprenza), ha dato a questa particolare caratteristica della pelle una spinta in più. Così, chi le ha già di natura ha attuato espedienti per valorizzarle e chi non le aveva ha trovato diverse tecniche per ricreare con il trucco. La penultima di casa Kardashian-Jenner ha così riprodotto le lentiggini finte focalizzandosi in particolar modo nella zona del naso. In questo modo, oltre ad avere un risultato molto naturale, si crea un effetto ottico che rimpicciolisce il naso.

Come realizzare un perfetto trucco invernale con le lentiggini

Ma pensare che le lentiggini – o meglio, il trucco per le lentiggini – siano uguali tutto l'anno potrebbe essere fuorviante. Infatti, se in estate le lentiggini accompagnavano un trucco dai toni dorati e caldi, il segreto per realizzare delle perfette fake freckles anche in inverno, è quello di optare per una base più fredda prediligendo il blush rosato al posto di bronzer o terra. In questo caso, l' "I'm cold make-up" è l'ispirazione ideale per realizzare una base di partenza per le lentiggini finte. Per realizzarle al meglio, dopo aver uniformato l'incarnato con un fondotinta luminoso, basterà applicare uno strato generoso di blush sulle guance per riprodurre l'effetto delle gote arrossate e poi procedere con il disegnare dei piccoli puntini attorno al naso (ma si possono prolungare fino alle guance), con una matita o un eyeliner marrone, sfumarlo delicatamente con un pennellino o con i polpastrelli e poi fissarlo con uno spray a lunga tenuta. Il resto del make-up andrà lasciato quanto più naturale possibile, aggiungendo solo del mascara o una linea di eyeliner sottile nero per il trucco occhi e per le labbra puntare su un rossetto cremoso idratante dai toni rosati.

Ecco quali prodotti comprare per realizzare le lentiggini invernali

Cosmopolitan ha selezionato i migliori prodotti per riprodurre facilmente il make-up invernale con le lentiggini come quello di Kendall Jenner.

Eyeliner doppia punta
TARTE Eyeliner doppia punta
31 € su skimresources.com
Backstage Rosy Glow Blush- Pink 001
Dior Backstage Rosy Glow Blush- Pink 001
Ora in sconto del 18%
Setting spray
Charlotte Tilbury Setting spray
Rouge Pur Couture Satinato- Nude 08
Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Satinato- Nude 08