Sono le antenate di tutti i rossetti nude e, nel 2023, tornano (rivisitate) protagoniste dei make-up di varie celeb (e delle tendenze TikTok). Stiamo parlando delle concealer lip, il trucco labbra che, come si percepisce dal nome, si realizza con l'uso del correttore. E che (anche) Kim Kardashian rispolvera, attingendo al grande cassettone dei ricordi Anni Duemila. All'epoca, era il distinguo beauty di icone Y2K come Britney Spears e Paris Hilton, ma di recente, grazie soprattutto a una clip TikTok di Sofia Richie, le idee e i video che lo ripropongono in chiave moderna stanno riempiendo la sezione dei Per te di tantissime appassionate di estetica. Cosmopolitan Italia vi guida alla scoperta della tendenza labbra color carne contemporanea, consigliando i migliori prodotti con cui realizzarle secondo l'esempio della founder di Skims.

tendenze trucco tiktok tutorial prodotti concealer lips kim kardashianpinterest
Instagram
Dal profilo Instagram di Kim Kardashian

Concealer lip, tutto sul trucco labbra ora in tendenza su TikTok

Negli Anni Duemila, le concealer lip si realizzavano sfruttando le potenzialità del correttore, che permetteva di regalare alle labbra un effetto nude e carnoso. Con il passare del tempo, l'avanzare del progresso e delle nuove tecnologie (anche in campo estetico), questo trucco labbra si è rinnovato, adattandosi alla modernità attraverso un approccio più consapevole in termini di beauty. Il correttore non è infatti l'ideale per truccare le labbra, in quanto pensato per coprire i segni della stanchezza e le occhiaie nella zona del contorno occhi. Distribuirlo senza particolare attenzione (o esperienza) direttamente su tutta la superficie della bocca, come spesso accadeva in passato, può portare a riusultati non sempre ottimali, come labbra poco idratate o discrepate, non omogenee. Qui sotto un meme esemplificativo.

tiktokView full post on Tiktok

Coscienti degli orrori fashion commessi dalle millenial, coraggiose pioniere del make-up, e avendo compreso maggiormente il mondo della cosmesi, nel 2023 le concealer lip vengono riprodotte attraverso alcune strategie più intelligenti, per risultati più chic. Un esempio, che è anche quello che ha contribuito a renderle così virali sui social, arriva da Sofia Richie, socialite e top model, oltre che figlia del celebre cantautore Lionel Richie. Su TikTok, la star ha pubblicato un video tutorial in cui ricrea l'effetto nude sulle labbra; prima attraverso due sfumature di rossetti nude (particolarmente glossy e idratanti), picchiettando pochissimo prodotto, e poi applicando con i polpastrelli una punta di correttore al centro, così da creare una versione ombreggiata.

Tendenze make-up, come truccare le labbra con il correttore


Richie non è l'unica celeb a amare così tanto questo look neo Y2K. Anche Kim Kardashian conferma il ritorno delle concealer lip attraverso delle foto pubblicate sul suo profilo Instagram. La procedura è sempre la stessa utilizzata da Sofia, ma nella versione dell'imprenditrice il color carne delle labbra viene distinto dal viso attraverso un contorno delineato con una matita più scura. In qualsiasi modo si vogliano riprodurre le labbra con il correttore (e prendere così parte a questo ennesimo emozionante ritorno dell'estetica Y2K), il consiglio è sempre quello di affidarsi a rossetti, tinte labbra nude e correttori, che si avvicinino il più possibile al colore del proprio incarnato. Qualsiasi questo sia: sul mercato, nel 2023, sono infatti disponibili prodotti di make-up che provano a soddisfare tutte le differenti tonalità della pelle, grazie anche al sapiente operato di imprenditrici non bianche come Rihanna (e di tutta la sua linea Fenty Beauty).

I prodotti da comprare online per riprodurre il trucco labbra di Kim Kardashian

Di seguito, Cosmopolitan ha selezionato i migliori prodotti con cui riprodurre la nuova tendenza concealer lips, amata su TikTok e anche da Kim Kardashian.

tinta labbra nude
Rossetto liquido nude pesca (12 tonalità)

FENTY

Acquista ora

Fenty Beauty
rossetto liquido nude rosa caldo
Rossetto liquido nude rosa caldo
Fenty Beauty
rossetto nude marrone caramello
Rossetto liquido nude caramello
Fenty Beauty
rossetto nude rosa tortora
Rossetto liquido nude rosa tortora
Fenty Beauty
rossetto nude
Rossetto nude pesca
Ysl Beauty
rossetto nude
Rossetto nude marrone
Ysl Beauty
correttore
Correttore (16 tonalità)
Sephora
correttore
Correttore multiuso 4 in 1

TOO FACED

Acquista ora

Sephora
correttore scuro
Correttore (26 tonalità)

Sephora collection

Acquista ora

Sephora
Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.