Una delle attività più interessanti da svolgere a Fashion Month terminato è capire quali tendenze, tra quelle avvistate in passerella, andranno davvero a influenzare e definire i guardaroba e i beauty case delle persone, nei mesi successivi. Come ogni anno, l'esito delle settimane della moda di settembre 2023 è più che soddisfacente: decine di designer, da New York a Londra, da Milano a Parigi, hanno mostrato le proprie collezioni primavera estate 2024, abbinandole ai look, make-up e hairstyle, studiati appositamente da professionisti del settore per incontrare le esigenze e combaciare le atmosfere di ogni brand. Ma non solo: trucco e capelli, infatti, non sono meno protagonisti dei capi d'abbigliamento. Ciò che si vede durante le sfilate contagia direttamente la collettività che riproduce, a seconda dei gusti, le proposte strutturate di hairstylist e make-up artist. Non ci si stupirà, allora, se per le strade delle città si inizierà ad assistere al ritorno del cerchietto a zig zag Anni '90 e all'avvento di fiocchi e nastri tra i capelli. Oppure se questi, con una vena di futurismo, saranno portati più spettinati del solito. Stesso discorso per il make-up, che nel 2024 sarà o assolutamente al naturale o colorato da vivaci e innovative pennellate di colore. In questo articolo, Cosmopolitan Italia riassume le cinque tendenze beauty più stimolanti e avvincenti che domineranno le stagioni future, per lasciarsi ispirare ancora una volta dalla magia delle Fashion Week.

Tendenze capelli 2024, i fiocchi tra i capelli

sandy liang pe 2024 capelli fiocchipinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Sandy Liang.

Sulle passerelle del Fashion Month è tripudio di fiocchi, fiocchetti e nastri. Da Versace a Milano e Sandy Liang a New York che propongono il fiocco in versione fermaglio a Collina Strada, Christian Siriano e per Londra Chopova Lowena, che traducono i nastri in vere e proprie estensioni per i capelli. Già avvistata sulle celeb, questa tendenza hair, che arriva direttamente dall'estetica della danza classica, nelle prossime stagioni esploderà ancora di più: per le strade delle città si vedono già le prime trecce realizzate con lunghi filamenti di cotone.

acconciature con fiocchi tendenza 2023 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Chopova Lowena.
acconciature con fiocchi tendenza 2023 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Christian Siriano.
acconciature con fiocchi tendenza 2023 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Versace.
collina stradapinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Collina Strada.

Tendenze trucco sfilate 2024, l'ombretto pastello

tendenze makeup primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Prada.

A farsi strada tra le tendenze make-up sono gli occhi truccati sui toni pastello. Soprattutto a Milano: a partire da Prada, che a dato spazio all'ombretto pesca (e wet) fino allo sguardo azzurro e nebuloso avvistato da Antonio Marras, originale soprattutto per la scelta di colorare tutto il contorno occhi, fuorché le palpebre. Quella di spostare le polveri pastello su parti del viso insolite è un'idea proposta anche da Cormio, dove l'ombretto celeste si estende senza timore anche sui capelli in prossimità degli occhi. Zuccherose e confetto anche le palette che illuminano gli sguardi di Versace, che all'occasione creano eyeshadow grafici tra la palpebra mobile e l'arcata sopraccigliare.

tendenze makeup primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Cormio.
tendenze makeup primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Antonio Marras.
tendenze makeup primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Versace.

Tendenze capelli sfilate 2024, il look spettinato

sfilate moda 2024 foto beauty look miu miu cerottipinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Miu Miu.

I capelli del futuro saranno spettinati. Lo ha sostenuto Miu Miu con alcuni hairlook dall'aspetto non finito, volti a simboleggiare il ritmo frenetico della società contemporanea occidentale, dove tra un impegno e l'altro non si ha quasi neanche il tempo di prepararsi. Stesso discorso vale per Maison Margiela, sempre sulle passerelle di Parigi, che propone acconciature "di fretta" che culminano in risultati messy dalle ciocche ribelli, che ora escono da quei confini secondo cui elegante significa, sempre, preciso. Dalle note punk e spettinate sono anche (ovviamente) i capelli di Vivienne Westwood.

maison margielapinterest
Giovanni Giannoni / Courtesy of Maison Margiela//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Maison Margiela.
cormio pe 2024pinterest
@Federica Calzi
Dalla collezione primavera estate 2024 di Cormio.
tendenze capelli corti primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Vivienne Westwood.

Tendenze capelli sfilate 2024, il cerchietto a zig zag

helmut lang pe 2024 cerchietto a zig zagpinterest
Instagram
Dalla collezione primavera estate 2024 di Helmut Lang.

Dagli Anni '90 fa il suo fierissimo ritorno anche il cerchietto a zig zag, che oggi regala ai capelli un'estetica post glam. I millenial, infatti, si ricorderanno bene l'accessorio più utilizzato per salvare i bad hair day tirando indietro le ciocche e creando, contemporaneamente, un effetto voluminoso strategico. A Parigi, le modelle di Givenchy –motivo principale per cui parliamo oggi di questo accessorio y2k come tendenza imminente – indossavano sulla passerella una versione che spuntava dalle acconciature come una corona. Ma abbiamo visto il cerchietto a zigzag anche a New York da Helmut Lang e a Milano da Maryling, nella sua più iconica forma Y2K, diventata parte integrante della pop culture dei 90s kids. Il Fashion Month di settembre 2023 ha suggerito di recuperare dai cassetti remoti questo accessorio, che presto si prenderà nuovamente le starde.

tendenze beauty primavera estate 2024pinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Givenchy.
tendenze makeup primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Marilying.

Tendenze trucco sfilate 2024, il rossetto non uniforme

tendenze trucco primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Marni.

Dalle sfilate arriva anche un'idea innovativa di trucco labbra. Secondo alcune collezioni, il rossetto non rientra più nei limiti delineati dal contorno della bocca, per cui ogni piccola e innocente sbavatura fuori bordo fa sembrare il make-up mal riuscito. In una linea continua con il realismo di Miu Miu e i suoi ribaltamenti delle tradizioni, ma anche con Marras e Cormio, che regalano ai prodotti nuove zone su cui adagiarsi, Marni (a Parigi), applica il colore solo su alcune parti delle labbra, lasciando il resto al naturale; Dior delinea una linea nera che colora solo la sezione inferiore del labbro superiore, mentre a Londra, Yuhan Wang simula quasi l'effetto di una bocca screpolata anche fuori dai canfini, con un leggero tocco di lip palm rosso. Quello che aspettiamo è di vedere il rossetto non uniforme nello streetstyle.

tendenze trucco primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Christian Dior.
tendenze capelli lunghi primavera estate 2024pinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Yuhan Wang.
Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.