A Fashion Month terminato, si tirano le somme di quello che si è visto in passerella. Tra le idee beauty che hanno accompagnato le presentazioni delle collezioni per la primavera estate 2024, a New York, Londra, Milano e Parigi, spicca anche quella del reverse eyeliner (o eyeliner al contrario).

Si tratta di un trucco occhi alternativo, in cui lo sguardo viene enfatizzato e ingrandito truccando la palpebra inferiore. In questo modo, quella superiore – solitamente protagonista dei look – viene lasciata libera, oppure lievemente accentuata da una polvere illuminante. Il reverse eyeliner più classico si realizza con una matita kajal da sfumare nella rima interna inferiore, per poi andare a rinforzare l'idea disegnando una linea decisa sulla rima esterna, da allungare in direzione delle tempie.
Al pari delle altre opzioni make-up con cui si può definire l'aspetto dell'occhio, anche questa tipologia di eyeliner ha diverse varianti: può prendere la forma di un trucco grafico, più netto e segmentato, oppure di una linea sfumata. Dalle Fashion Week di settembre 2023 sono arrivate alcune idee interessanti di reverse eyeliner: la sua massima esplorazione ha preso forma nei beauty look di Courrèges, su modelle del calibro di Deva Cassel e Vittoria Ceretti. Ma questo trucco occhi al contrario ha fatto la sua degna apparizione anche tra le celeb nei front row o nello streetstyle più genuino. Cosmopolitan Italia sviscera questa tecnica di make-up nelle varie interpretazioni avvistate durante il mese più cool dell'anno.

tendenze trucco moda 2024 reverse eyeliner deva cassel vittoria cerettipinterest
Instagram
Dal profilo Instagram di Deva Cassel

Il reverse eyeliner di Deva Cassel e Vittoria Ceretti alla sfilata di Courrèges

tendenze trucco moda 2024 reverse eyeliner deva cassel vittoria cerettipinterest
Instagram
Dal profilo Instagram di Courrèges

Dalla passerella di Courrèges alla Paris Fashion Week arriva un'idea di reverse eyeliner innovativa direttamente dagli sguardi di Deva Cassel e Vittoria Ceretti. La linea del trucco è abbastanza corposa, nonché grafica, e si prende tutto lo spazio inferiore alla rima cigliare, senza seguirla fedelmente in tutto il suo movimento: a un certo punto, tira dritta per la sua strada e lascia gli angoli esterni dell'occhio scoperti. Anche perché, l'eyeliner è il principale, nonché l'unico, protagonista dell'eye make-up. Forse è proprio questo a renderlo così avanguardistico: non si perde in sfumature, occhi smokey o contrasti di colore.

tendenze trucco moda 2024 reverse eyeliner deva cassel vittoria cerettipinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
tendenze trucco moda 2024 reverse eyeliner deva cassel vittoria cerettipinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Dalle Fashion Week, il reverse eyeliner è amato anche dalle celeb

chiara biasi tendenze trucco moda 2024 reverse eyeliner deva cassel vittoria cerettipinterest
Instagram
Dal profilo Instagram di Chiara Biasi

A Milano, è stata Chiara Biasi a sfoggiare un trucco occhi con eyeliner al contrario. Per assistere allo show pe 2024 di The Attico, il brand al suo debutto in passerella di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, anche l'influencer ha optato per un reverse eyeliner. La sua linea sottile, sotto la palpebra inferiore, si distacca dall'occhio (il cui contorno con la matita nera è realizzato su tutto il perimetro fino all'angolo interno) di pochi millimetri, seguendo il suo andamento curvo, ma interrompendosi a metà. Questo "effetto volante" è proprio ciò che rende grafico l'eye make-up, ovviamente, sottosopra.

Il reverse eyeliner nello streetstyle del fashion month

Altre interpretazioni di reverse eyeliner si sono avvistate anche per le strade delle città sulle personalità che hanno partecipato alle settimane della moda di questo settembre 2023. In un caso specifico, quello sui toni del fucsia (perché sì, l'eyeliner al contrario si può realizzare in tutte le shade dell'arcobaleno) arriva persino a diventare un ombretto reverse, decisamente più sfumato della linea nera. Questa tipologia di trucco occhi nello streetstyle ci fa capire quanto il reverse eyeliner sia una tendenza make-up a tutti gli effetti. E dal momento in cui quest'anno è tornata in modo così importante anche in passerella, lo sarà ancora di più per i mesi a venire.

tendenze trucco moda 2024 reverse eyeliner deva cassel vittoria cerettipinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
tendenze trucco moda 2024 reverse eyeliner deva cassel vittoria cerettipinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.