Stessi capelli scuri e liscissimi, stesse labbra carnose: Matilde Lucidi e Bianca Balti sembrano somigliarsi ogni giorno di più. Una somiglianza che non mancano di sottolineare attraverso beauty look molto simili, spesso complementari, proprio come hanno fatto durante la sfilata di Off-White a Parigi. Un simbolo del loro rapporto madre-figlia, che diviene un gioco di specchi. Perché, eccezion fatta per gli occhi castani ereditati da papà Christian Lucidi, Matilde è la copia perfetta di Bianca Balti. E quale modo migliore di sottolinearlo, se non osando con un make-up che possa farle apparire ancora più unite? Ecco allora che, negli scatti condivisi da Bianca Balti su Instagram e in quelli realizzati dai fotografi, le somiglianze emergono a colpi di ombretti e rossetti, che sembrano creare un look speculare, ma non privo di personalità. Perché Matilde Lucidi sembra aver già imparato perfettamente la lezione: condividere il look con la mamma è un gesto d'amore, ma lo è altrettanto trovare la propria identità beauty.

Bianca Balti e Matilde Lucidi: trucco occhi per due

A un primo sguardo, il look scelto da Bianca Balti e dalla figlia Matilde Lucidi sembra completamente diverso: la top model, infatti, opta per un make-up nude, che sembra accendersi solo grazie a una leggera ombreggiatura sulle palpebre e a un rossetto ton sur ton. Al contrario, il trucco occhi della sedicenne Matilde Lucidi brilla grazie a una vivace linea di matita blu. Basta un'analisi più attenta, però, per accorgersi che i make-up sono, in realtà, perfettamente speculari.

instagramView full post on Instagram

Oltre all'incarnato luminoso e acceso da un velo di blush, infatti, madre e figlia condividono anche la medesima tonalità di ombretto. Una nuance calda e avvolgente, adatta a valorizzare gli occhi azzurrissimi di Bianca Balti quanto le iridi da cerbiatta di Matilde. Un trait d'union reso ancora più evidente dalla scelta del rossetto: un beige nude dai riflessi caldi, che sembrano quasi toccare le sfumature del pesca, che si armonizza all'ombretto e al leggero tocco di blush che illumina le guance.


Matilde Lucidi e il make up occhi con matita blu

A quasi 16 anni, Matilde Lucidi è, però, alla ricerca della sua identità beauty. E, sebbene prendere spunto da una mamma-modella abbia certamente i suoi vantaggi, è sempre più evidente come la più grande delle figlie di Bianca Balti stia esplorando il mondo della bellezza in cerca della sua personalità. Una ricerca che si fa evidente anche negli scatti condivisi su Instagram da Bianca Balti in occasione della sfilata di Off-White: per aggiungere un tocco inaspettato al "look condiviso", infatti, Matilde Lucidi si affida alla matita blu. Una linea che evidenzia la rima cigliare inferiore, abbinandosi all'abito.

bianca balti matilde lucidi somiglianzapinterest
Peter White//Getty Images
Bianca Balti e Matilde Lucidi: il trucco è abbinato

Un tocco personale che si rispecchia anche nella scelta dell'acconciatura. Rispetto a mamma Bianca Balti, che spesso predilige acconciature raccolte e più castigate, Matilde non esita e lascia i capelli lunghi sciolti sulle spalle. Il risultato è un look coordinato, ma pieno di personalità.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.