Anche se il trend della Glass skin deve gran parte del suo successo alla filosofia di skincare su cui si ergono prodotti e routine specifiche proprie della K-beauty, ciò che in pochi sanno è che l'effetto pelle di porcellana si può ricreare anche attaverso il make-up. Come anche la Laminated skin insegna, se l'obiettivo è quello di dare al viso un aspetto luminoso e compatto, la base trucco può essere un valido aiuto. In questo caso, però, ad assicurare un aspetto setoso e rugiadoso, alla pelle non è tanto il trucco in sé, quanto il tool usato dalle ragazze coreane per applicarlo e stenderlo.

Glass skin: cos'è e come ottenerla con il make-up

Più che un semplice susseguirsi di (tanti) step di skincare, la cura della pelle in Corea è un vero e proprio stile di vita. Per ottenere la Glass skin, anche detta Jello skin, bisogna agire su più fronti, combinando in chiave olistica prodotti, alimentazione ricca di frutta, tanta acqua, sonno di qualità e, non meno importante, massaggi Gua Sha a gogo.

glass skin con il makeup come farepinterest
Matteo Valle/launchmetrics.com/spotlight

In questo modo i tessuti si mantengono elastici, il microbioma in equilibrio e la cute protetta da ossidazione e radicali liberi. Certo è che questo richiede tempo ed energia. Perciò, quando si va di fretta e si ha bisogno di un booster di luce con cui contrastare il grigiore che l'inverno porta con sé sull'incarnato, ecco che ci viene incontro il make-up insieme al tool beauty made in Corea già popolare su TikTok con 7.8M di vissualizzazioni all'hashtag #MakeupSpatula.

BIERDAN Picasso Make-up Spatula

Picasso Make-up Spatula
17 € su Amazon

Picasso Make-up Spatula: come usarla bene per stendere il fondotinta

Essenziale per creare uno strato leggerissimo di fondotinta, la spatola deve essere usata secondo precise modalità se si vuole evitare di fare un acquisto invano. Come suggerisce su TikTok la content creator Taxinoodle, la prima cosa a cui fare attenzione è come si applica il fondotinta sulla spatola: versatene una noce sul dorso della mano e raccogliete con un'estremità della spatola in modo che il prodotto si distribuisca in misura uguale su tutto il bordo.

tiktokView full post on Tiktok

Il secondo trucchetto consiste nel non limitarsi a una sola passata, ma piuttosto nel ripetere il movimento più volte. Attenzione a non applicare troppa pressione mentre lo fate o rischierete di rimuovere lo strato di prodotto appena applicato. Ultima raccomandazione è di procedere per zone, e quindi appena terminata la creazione di uno strato sottile di fondotinta su un'area passare la cipria prima che questo si secchi.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.