Per molte, il segreto di un viso armonioso si nasconde in delle sopracciglia ben definite, pettinate e voluminose. Diventate negli anni una vera ossessione beauty, alimentata in questo 2022 dalle bleached brows – tendenza di ritorno degli Anni '90 –, sono sempre di più i prodotti che si trovano sul mercato per incorniciare lo sguardo a regola d'arte. Dalle matite e le tinte tinte colorate, fino ad arrivare ai gel trasparenti, questi si dividono principalmente in due tipologie: i trucchi temporanei e quelli semipermanenti. Tra questi ultimi, la laminazione è una delle tecniche più cercate e apprezzate del momento perché, oltre a poter essere realizzata presso centri estetici specializzati, si ottiene comodamente anche a casa grazie a kit per il fai-da-te. Amati su piattaforme social come TikTok, scopriamo esattamente di cosa si tratta e come vanno usati per ottenere un effetto long lasting degno delle mani di un professionista.

tiktokView full post on Tiktok

Laminazione sopracciglia: cos'è, come funziona e quanto dura

Composti da diversi tool da usare in step differenti, questi kit permettono di mettere in piega le sopracciglia per un tempo compreso tra le 4-8 settimane, durante le quali i peli tornano in modo graduale al loro aspetto naturale. Ciononostante, affermare con esattezza quanto dura è impossibile, perché questo fattore è strettamente legato alla struttura pilifera delle proprie sopracciglia, e quindi variabile da soggetto a soggetto. La laminazione, a differenza della tinta, agisce esclusivamente sulla forma delle sopracciglia che, dopo essere state pettinate e messe in posa con agenti modellanti, risultano più disciplinate e uniformi.

Un altro punto a favore della laminazione è l'effetto lifting che riesce a donare allo sguardo semplicemente direzionando i peli verso l'alto. Prima di procedere a una laminazione delle sopracciglia con un kit fai-da-te, è bene fare una premessa: se si ha un'arcata sopraccigliare rada, con peli sottili e incolti, questa tecnica può dare risultati poco visibili e piuttosto insoddisfacenti se non abbinati a una tinta (che si può esegure sempre con kit dedicati) o, in certi casi, al parere di un professionista che sappia indicare la soluzione più idonea alle proprie necessità.

Laminazione sopracciglia: come farle con i kit fai-da-te

Come in ogni routine beauty, il primo step consiste nella detersione delle sopracciglia. Nei kit si trovano solitamente delle apposite soluzioni per pulire in profondità i peli ed eliminare qualsiasi residuo di trucco o sporco sedimentatosi tra di essi. Per farlo, basta aiutarsi con lo scovolino e massaggiare anche in contropelo. Con le sopracciglia pulite, si passa agli step successivi, che generalmente consistono nell'applicazione di una colla e di diverse lozioni, da lasciar agire secondo i tempi di posa e le modalità indicate. L'importante qui è pettinare bene le sopracciglia e modellarle secondo l'effetto desiderato, come mostrano i vari tutorial su TikTok.

Laminazione sopracciglia: i migliori kit per il fai-da-te

Fleeky Laminazione sopracciglia kit completo

Laminazione sopracciglia kit completo
Ora in sconto del 17%
25 € su Amazon

Ferventa Kit Laminazione Ciglia Sopracciglia Completo 2in1

Kit Laminazione Ciglia Sopracciglia Completo 2in1
Ora in sconto del 13%

Scdom Kit Laminazione Ciglia e Sopracciglia

Kit Laminazione Ciglia e Sopracciglia

RefectoCil Kit per sopracciglia semi-permanenti

Kit per sopracciglia semi-permanenti

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.