Lo abbiamo detto e ripetuto: TikTok è un universo complesso, fatto tanto di astri nascenti, come di stelle luminose e meteore sfreccianti nel cielo. Quindi, tra gli infiniti video e beauty hack che si trovano sulla piattaforma alcuni sono geniali, altri mediocri, altri ancora assolutamente da evitare. Quando si parla di make-up, ad esempio, non sempre il risultato promesso dai tutorial si raggiunge così facilmente, soprattutto quando si tratta di usare oggetti o prodotti finalizzati a tutt'altro scopo. Nella skincare, invece, alcuni trend osannati come miracolosi possono anche rovinare la pelle, alterandone il microbioma e causando sfoghi inattesi come arrossamenti, irritazioni e acne. Premesso che quindi non c'è alun motivo per cui dovremmo provarli – anziz, alcuni vanno evitati e sconsigliati a chiunque – ecco una selezione dei beauty fails più divertenti da guardare in spiaggia e condividere con gli amici per farsi una (amara) risata.

Il make-up hack con il cottonfioc

tiktokView full post on Tiktok

Diventato virale perché promette di realizzare un trucco labbra *perfetto*, in realtà l'hack con il cottonfioc sembra non dare i risultati sperati, lasciando gli angoli della bocca più che truccati alla perfezione, non truccati proprio.

Beauty fails: il tutorial per un trucco effetto bonne mine

Applicare una tinta per le labbra long lasting sulle guance per un effetto "baciato dal sole"? Anche no, e la tiktoker Mariale ce ne dà conferma: queste maschere peel off sono state pensate per essere usate sulle labbra, non su altre parti del viso perché, udite udite, non si sfumano!

Fake freckles: il trend con lo spray

Se l'henné è l'idea geniale per simulare delle finte lentiggini, non si può dire altrettanto della tinta per la ricrescita dei capelli spray. Da quanto promesso dai video virali su TikTok, con un piccolo spruzzo sul viso il risultato sarebbe stato garantito, eppure...

Il piegaciglia elettrico: i beauty tool da non comprare

Oltre ai tutorial, TikTok è diventato uno degli spazi più importanti di condivisione di pareri e recensioni di prodotti beauty. Oltre a prodotti must-have come ad esempio la pinzatrice di strass per capelli usata anche da Valentina Ferragni, se ne trovano altri totalmente in utili. Il piegaciglia elettrico nè è una dimostrazione.

Il trucco per mettere il rossetto: #beautyfail

Sì, su TikTok si trovano anche tutorial completamente inutili, come questo, in cui il rossetto viene steso sul beauty blender con la promessa di un trucco labbra perfetto. I commenti li lasciamo a voi.

Il make-up da damigella da sogno (o da incubo?)

TikTok versus realtà: ecco come il trucco dei sogni si può trasformare in un vero incubo.

Beauty hacks da evitare e dove trovarli

La tiktoker Ling Tang mostra alcuni degli hack peggiori diventati virali in rete, ovvero il Rainbow blush e l'impiego del lubrificante come primer, che noi di Cosmo abbiamo già bocciato da tempo.