Quando sembravano tempi bui per il blush, sostituto da terre e illuminanti nella maggior parte dei tutorial trucco, ecco che la tecnica del blushadow fa capolino nei trending grazie a Jillian Dempsey, una delle make-up artist più amate dalle star. Sì, se il cognome ti suona familiare sappi che non ti sbagli perché oltre ad essere una meravigliosa donna di successo, Jillian è anche la moglie di Patrick Dempsey, a Pitti nei giorni scorsi (quanto avremmo voluto essere a Firenze!).

instagramView full post on Instagram

L'abbiamo vista su Emilia Clarke al Met Gala, su Julia Roberts ai Golden Globes e ovunque sull'Instagram di Jillian Dempsey: il blushadow inizia a conquistarsi il suo (meritato) posto tra le tendenze trucco del 2019, con una semplicità disarmante. Niente ombretti ultra colorati o make-up particolari, qui il trucco naturale vince grazie ad una sola tonalità di blush utilizzato anche sugli occhi, sfumandolo con cura sulla parte alta dello zigomo e della tempia. Facile facile.

Il blushadow, cos'è e come fare questo trucco sul viso?

La tecnica del blushadow consiste nell'applicare la stessa nuance che si utilizza sulle guance come fard anche come delicato ombretto (da qui la crasi di blush e eyeshadow) agli angoli dell'occhio e sulla parte alta dello zigomo, con un risultato molto naturale che rende lo sguardo luminoso, più grande ed espressivo, e gli zigomi alti e pieni.

Come scegliere il blush adatto?

Se ti stai chiedendo quale tipologia di prodotto utilizzare, la make-up artist suggerisce la varietà in crema perché oltre a regalare un tocco roseo delicato e innocente, è molto semplice da stendere (anche senza pennello da trucco) e ti regala l'effetto glowy senza dover utilizzare l'illuminante. Per quanto riguarda la nuance, una buona tecnica per scegliere il blush è quella di prendere ispirazione dal naturale colore delle labbra. Il blush pesca e color rosa antico si adattano bene ai sottotoni freddi delle carnagioni più chiare, mentre il fard dalle sfumature corallo e quello rosa acceso si prestano bene a colorare gli zigomi dei sottotoni medi e le carnagioni più ambrate, fino ad arrivare al blush ocra - aranciato per l'incarnato medio-scuro.

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.