I make-up artist sono come artisti. Attraverso il loro lavoro, polveri, luminizer e blush si trasformano in tempere con cui creare capolavori inestimabili di bellezza. E il volto, una tela bianca dove dare sfoggio della propria creatività superando i limiti. In occasione del lancio dei nuovi prodotti make-up firmati D&G Beauty, Cosmopolitan Italia ha incontrato Jake Warden, Global Makeup Expert del brand, alla scoperta di desideri e punti di vista di una delle personalità emergenti più visionarie ed eclettiche del mondo beauty.

Come e quando è nata la tua passione per il make-up?

«Tutto è iniziato durante l'adolescenza, quando mi sono imbattuto nei make-up tutorial su YouTube. Guardare talentuosi beauty guru trasformare così facilmente il loro aspetto mi ha ispirato a sperimentare con il make-up anche su di me. La capacità di esprimere la creatività e il potere trasformativo del trucco mi hanno affascinato non solo in termini di look, ma anche come modo di aumentare la fiducia e l'espressione di sé. Da quel momento in poi, ne sono rimasto estasiato e il trucco è diventata così la mia passione e il mio sbocco creativo».

Ti saresti mai aspettato a soli 22 anni di ricoprire il ruolo di Global Makeup Expert per D&G Beauty? Come ci si sente?

«La mia collaborazione con Dolce & Gabbana Beauty è un sogno diventato realtà. Non posso esprimere abbastanza quanto il bambino che è in me stia urlando in questo momento"Ce l'abbiamo fatta!". Vedere Dolce e Gabbana credere in me è stata l'esperienza più bella. Avere un marchio così iconico che supporta la tua arte mi ha permesso di mostrare la mia creatività con i loro lussuosi prodotti ad un livello completamente diverso. È un onore essere associato a un brand che porta con sé lusso, qualità e soprattutto un design unico nel suo genere! Il team così come tutti coloro che sono coinvolti in questa partnership hanno reso il mio piccolo sogno una grande realtà».

jake wardenpinterest
Courtesy Dolce & Gabbana beauty
Jake Warden, Global Makeup Expert Dolce & Gabbana Beauty

Il trucco viene spesso paragonato a vera e propria forma d'arte. Quali sono gli aspetti che secondo te accomunano queste due discipline?

«Io dico sempre "sto dipingendo un viso". Così come un artista con la sua tela, io dipingo i volti. Per me, fare arte significa creare: che si tratti di un quadro, una canzone o un make-up look, il focus è nel processo creativo. Il potere del trucco non conosce limiti ed è per questo che è una forma d'arte».

instagramView full post on Instagram

Qual è il prodotto make up che non può mai mancare nel tuo beauty case quando sei fuori casa o in viaggio?

«La matita per le sopracciglia! Non posso andare da nessuna parte senza prima averle truccate. Penso che possano cambiare il volto e riescono ad influenzare il look finale. E a volte, è l'unica cosa di cui hai davvero bisogno per un rapido glow-up!».

Se dovessi descrivere il mondo del make-up con tre parole, quali sarebbero?

«Trasformista, creativo e artistico».

Chi è per te un’icona beauty dal fascino senza tempo?

«Taylor Swift. La sua bellezza è così naturale e effortless. Credo che il suo trucco classico e allo stesso tempo così caratteristico sia particolarmente intramontabile: l'eyeliner alato e le labbra rosse audaci. Questa combo non passerà mai di moda».

Chi sogni di truccare?

«Katy Perry. Mi ha sempre ispirato come artista. Non ha mai paura di osare e di essere audace con i suoi look unici e stravaganti. Mi piacerebbe realizzare su di lei un make-up bold e colorato che riesca ad enfatizzare il suo stile divertente, i suoi tratti marcati e la sua personalità vibrante».

Come vedi il futuro del make-up?

«Vedo il trucco più inclusivo per tutti e le persone sempre meno spaventate di osare con i colori, anche se solo con un tocco. Penso che il make-up sia una questione di auto-espressione. La mia speranza è che il mondo continui ad aprirsi a tutti i diversi tipi di persone che amano divertirsi con il trucco così da abbracciare la nostra unicità accentuandola attraverso quest'arte, permettendoci così di emergere come individui».

Fresh, Bold, Flawless e Classic Look sono i quattro aggettivi scelti per il nuovo beauty drop di Dolce&Gabbana. Quale di questi pensi che riassuma meglio l'essenza del make-up per l'estate 2024? In quale ti rispecchi di più e perché?

«Il mio preferito è il Bold Look con la palette Eye Dare You e gli eyeliner colorati That's My Line. Sono un grande fan dei colori vivaci. D'altronde sono conosciuto per i miei make-up iconici, audaci e creativi e con questi colori posso creare tantissime cose. La formula degli ombretti e degli eyeliner li rende facilissimi da usare: gli ombretti hanno una sfumabilità da sogno e gli eyeliner sono super luminosi, cosa che non ho mai visto prima! Adoro anche i nomi con i giochi di parole perché rendono l'applicazione ancora più divertente».

dolce e gabbana beauty palette ombrettipinterest
Courtesy dolce e gabbana beauty
La nuova palette di ombretti di Dolce & Gabbana Beauty
dolce e gabbana beauty eyelinerpinterest
Courtesy Dolce & Gabbana beauty
I nuovi eyeliner colorati di Dolce&Gabbana Beauty

«Il mio consiglio è quello di non aver paura di osare con i colori. So bene che all'inizio può intimidire, ma la formula degli ombretti li rende così facili da sfumare che qualsiasi truccatore, di qualsiasi livello, può creare look audaci. Soprattutto durante la stagione estiva. Basta aggiungere un tocco di colore ai vostri occhi per farli risaltare ancora di più e per trasportarvi in un viaggio creativo con voi stessi».

Prodotti makeup Dolce & Gabbana
Palette ombretti Eye Dare You!
Palette ombretti Eye Dare You!
89 $ su Dolce & Gabbana
Credit: Courtesy Press Office

Dolce & Gabbana Beauty

dolce e gabbana eyeliner colorato
Eyeliner "That's My Line!"

Dolce & Gabbana Beauty

Acquista Ora

Courtesy Brand