Kendall Jenner, a Parigi per la settimana della moda primavera estate 2024, ha sfilato ieri in coda alle sue colleghe per chiudere lo show di Schiaparelli. Nel farlo, ha sfoggiato in passerella un beauty look che ha riportato all'istante la mente a una delle icone Anni '60 per eccellenza, simbolo di eleganza e glamour senza tempo: Jacqueline Kennedy Onassis. Un déjà-vu favorito dalla cotonatura, in questo caso enfatizzata sulle radici, e dalle punte all'insù che hanno modellato i capelli della supermodella, reso ancor più vivo dalla similitudine di colori tra lei e la ex First Lady, accomunate da occhi di un marrone profondo e chioma dai riflessi cioccolato.

instagramView full post on Instagram

Andata in onda in mondovisione ieri alle 19 inoltrate, la nuova collezione ready-to-wear ideata da Daniel Rosberry è il racconto di una Parigi vista attraverso gli occhi di un americano, l'interpretazione di un archivio prezioso come quello lasciato in eredità alla Maison da Elsa Schiaparelli nella vita di tutti i giorni.

Ed ecco allora che la liason con Jackie Kennedy, americana dall'allure fortemente parigina, che a lei piaceva sfoggiare attraverso le sue mise e il suo francese fluente, trascende il tangibile per manifestarsi nella sua essenza.

Kendall Jenner per Schiaparelli: tutto sul suo beauty look

L'acconciatura, curata da Guido Palau — hairstylist con cui Kendall ha collaborato svariate volte, tra cui anche la sfilata di Prada in cui ha debuttato i suoi capelli rosso copper —, ha tutte le caratteristiche di una capigliatura in stile Anni '60. Come Mrs Kennedy, i capelli cadono in un caschetto lungo e ultra arioso, scandito da una cotonatura voluminosa all'attaccatura, terminando i ciocche avvitate verso l'esterno (qui il trucco per ricrearle in una manciata di minuti).


Il make-up scelto per la modella da Pat McGrath, Key MUA dello show, è semplice e al naturale, proprio come amava portarlo anche la seconda moglie di Onassis. La pelle è luminosa, scolpita da un contouring che solleva gli zigomi attraverso un attento gioco di luci e ombre, ripreso poi sulle palpebre con un ombretto marrone, così da massimizzare lo sguardo. A ultimare il tutto un rossetto rosato, matte e luminoso, accessorio preferito di Jacqueline.



Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.