"Ritengo che il normale consumatore di profumi pensi che qualcuno entra in una stanza, mischi degli elementi che profumano di buono e boom, hai ottenuto un profumo. La verità è invece quasi contraria. Perché è come creare una sinfonia". Si apre così il trailer del nuovo film firmato Dior, Nose, dedicato al profumiere François Demachy. Un percorso olfattivo e visivo disponibile dal 22 febbraio su Amazon Prime che ci porta in terre lontane alla scoperta dell'ispirazione, dei maestri artigiani, delle sensazioni che solo una fragranza può regalarci.

youtubeView full post on Youtube

Tra le novità di Amazon Prime di febbraio ecco spuntare, come una rosa damascena, il nuovo docu-film sulla vita del naso di Dior, François Demachy, che sotto la direzione di Clément Beauvais e Arthur de Kersauson ci illustra un universo che per molte di noi potrà sembrare una completa novità. Un viaggio della durata di due anni, quello di Demachy, alla ricerca di ispirazione e materie per le sue future creazioni che lo portano dalla Calabria al Giappone, passando per l'Indonesia e le distese di rose del Sud della Francia, il tutto ripreso, raccontato, romanzato per permetterci di capire che oltre al flacone del miglior profumo Dior c'è un universo fatto di sensazioni distillate e racchiuse sapientemente in una boccetta di vetro.

dior film nose amazon prime francois demachypinterest
COURTESY PHOTO

Una carriera segnata, chissà, anche dalla sua terra di origine. Come si vede in Nose François affonda le sue radici a Grasse, capitale mondiale del profumo, e come lui stesso racconta "Essere nati a Grasse è tutto. Quando annuso il gelsomino sono catapultato subito nel ricordo delle mie estati di bambino, quando passeggiavo in campagna". Sì, perché le fragranze sono ciò che più ci lega a doppio nodo ai ricordi, agli istinti, al nostro essere umani. Basti pensare che l'olfatto viene elaborato dal sistema limbico, una parte del nostro cervello che controlla le emozioni, gli stati d'animo, gli istinti, e capiamo all'istante perché indossare una fragranza significa imprimere sulla pelle un ricordo eterno per noi e per chi ci sta intorno.

dior film nose amazon prime francois demachypinterest
Jun Sato//Getty Images
François Demachy in compagnia di Natalie Portman

Non solo arte e sensazioni, però, perché in Nose l'imprenditoria femminile è un altro dei profumati temi che viene affrontato. Il lavoro artigiano, la coltivazione e la raccolta - delicatissima - di rose e gelsomini è fatta anche per mano di imprenditrici quali Carole Biancalana e Armelle Janody che dedicano tutte le loro attenzioni a quelli che saranno i protagonisti delle note profumate che indosseremo a lungo e che, chissà, saranno il ricordo di una vita di quel bacio rubato, di quel primo abbraccio dopo lungo tempo. E se il profumo è emozione, noi stasera siamo già pronte per il binge watching a base di sentimenti, e tu?

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.