Ceretta, peli ed estate non sono mai andate d’accordo. Il problema è proprio quella fastidiosa ricrescita di peli che in inverno non dà grossi problemi, grazie agli abiti che coprono le zone interessate, ma che con la bella stagione, tra bikini e shorts, diventa un problema. Ci sono però dei piccoli escamotage per godersi le vacanze in relax senza dover ricorrere alla tanto temuta, ma a volte indispensabile, lametta. Ritardando così l’appuntamento con la ceretta.

Come far durare la ceretta

  1. Fai la ceretta dall’estetista
    A meno che tu non sia una super esperta, è meglio se fai la ceretta in un centro estetico. Le estetiste sanno strappare a dovere i peli, evitando di spezzarli. Il risultato sarà più duraturo. Calcola infatti che se ben eseguita, la cera a caldo ed è consigliata perché, grazie al calore, i peli fuoriescono più facilmente dal follicolo.
  2. Vai di ghiaccio
    Non è molto risaputo, ma il ghiaccio ritarda la crescita dei peli. Quindi, la depilazione fatta, passa un cubetto sulle zone interessate. Passalo poi ogni sera prima di coricarti: farà effetto proprio perché costringe i vasi e, di conseguenza, ostacola la crescita dei peli.
  3. Non depilarti durante il ciclo
    Ma 3 o 4 giorni dopo la sua fine, quando gli ormoni, che favoriscono la crescita dei peli, sono in minoranza.
  4. Non depilarti dopo pranzo o dopo cena
    Il flusso sanguigno è molto attivo, quindi è meglio non fare la ceretta. Il flusso sanguigno attivo stimola infatti la ricrescita dei peli.
  5. Spalmati la curcuma
    Tra le sue mille proprietà, la curcuma indebolisce i bulbi piliferi e contrasta i peli incarniti. Mixala al gel di aloe vera, spalmala sulla zona interessata e, una volta assorbita, rimuovi i residui sulla pelle con acqua tiepida.
  6. Bevi tè verde (deteinato)
    Possiede infatti proprietà che riducono la produzione di testosterone, l’ormone maschile che contribuisce alla crescita dei peli. Se ne bevi tanto, bevi quello deteinato, la teina è un eccitante naturale, rischi di innervosirti e non dormire più.
  7. Depilati quando c’è la luna calante
    Secondo le fasi lunari, la luna calante rallenta la crescita dei peli. Quindi, controlla il calendario, e depilati quando la luna è calante. Al contrario, depilarsi con la luna crescente li farebbe ricrescere più forti.
  8. Usa un prodotto ritardante
    Sono a base di chelidonina, ovvero la molecola presente nella pianta Celidonia, o di estratto di tartufo. Sceglilo naturale e stendilo regolarmente. Dopo la depilazione, usa anche creme composte da zinco e magnesio silicato: sono lenitive, astringenti e disinfettanti, e prevengono eventuali follicoliti.