Se cerchi “vitiligo make-up” su Youtube troverai più di 35mila tutorial che ti spiegano come nascondere le zone chiare e uniformare la pelle se hai la vitiligine, un disturbo autoimmune della pelle che la rende maculata. Li trovi perché migliaia di ragazze con la vitiligine ogni mattina si alzano e applicano su collo, mani e viso fondotinta super coprenti, che le difendano da sguardi giudicanti.

La vitiligine per anni è stata qualcosa da nascondere, ma negli ultimi tempi è uscita allo scoperto, anche grazie a ragazze piene di grinta che hanno deciso di fregarsene, accettarsi e farsi accettare così come sono. A farne una bandiera sono due modelle di colore e una ragazza seguitissima su Instagram, che hanno deciso di valorizzare quello che per molti viene considerato un difetto, rendendo la differenza di pigmentazione un arabesco meraviglioso, un’impronta digitale, un tratto unico e affascinante della loro identità.

Cos’è la vitiligine

La vitiligine (o leucodermia) è un’alterazione dei melanociti, le cellule che producono la melanina. Si presenta come un’ipopigmentazione, cioè alcune zone della pelle sono meno pigmentate di altre, per questo appaiono più chiare. Il motivo per cui la pelle “impazzisce” non sono ancora chiare. È una condizione abbastanza rara, che colpisce circa 1 persona su cento e si presenta a ogni età: le statistiche dicono che in genere compare dopo i 20 anni, ma viene diagnosticata anche a molte ragazze e ragazzi adolescenti, in un periodo molto critico in cui è già abbastanza complesso riuscire ad accettarsi così come si è. Dover fare i conti con una condizione che ti rende "diverso" non è sicuramente una passeggiata e prevede un percorso di accettazione complesso.

La vitiligine non è contagiosa

Toccare, abbracciare, sfiorare una persona con la vitiligine non renderà la tua pelle maculata. Come per l’alopecia (di cui abbiamo parlato qui con la testimonianza di Sandra) la vitiligine a volte viene vista con sospetto da chi non la conosce. Per questo conoscerla serve ad allontanare lo stigma. E avere delle persone famose che la portano con orgoglio sicuramente aiuta. Una di queste è la modella canadese Winnie Harlow, una delle prime a esibire con orgoglio la sua pelle d’ebano e avorio, e a farne un punto di forza.

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Oggi ha 23 anni ed è nel fashion system da quando ne aveva 18. L’ha scoperta Tyra Banks su Instagram proprio per la sua pelle così particolare: "La sua bellezza è innegabile, la sua pelle rompe tutte le barriere di ciò che viene considerato bello" ha detto al Guardian. Da lì è decollata: ha sfilato per Elie Saab, Vionnet, Coach, Tommy Hilfiger, Philipp Plein, Marc Jacobs. Anche il mondo della musica la ama: Eminem l’ha scelta per il video di Guts Over Fear, i The Black Eyed Peas l’hanno voluta in #WHERESTHELOVE e Beyoncé in Lemonade.

Essere speciali is the new essere normali

La sua particolarità è ciò che la rende unica e Winnie l'ha capito molto presto, facendola diventare il suo passepartout per il successo. Secondo lei è ciò che tutte le modelle dovrebbero fare: distinguersi, staccarsi dalla norma. Ovviamente vale anche per chi non fa la modella. In un'intervista rilasciata a Cosmo l'anno scorso ha detto: "Vogliamo tutte smettere di essere un’eccezione e iniziare a diventare la norma. Non dovrebbe essere un’eccezione se qualcuno per una sfilata recluta delle ragazze di colore, o una ragazza che non ha una taglia standard, o qualcuno con le lentiggini. Dovrebbe essere una cosa normale, all’ordine del giorno. " In un'intervista di copertina per Complex, nel 2015, ha spiegato di vivere la sua pelle in modo assolutamente normale: "Sono orgogliosa della mia pelle, ma se per lavoro devo coprire la vitiligine sulle palpebre per indossare un trucco smokey non ho nessun problema".

Perché cercare di uniformarsi, quando puoi scegliere di distinguerti?

È la domanda che si fa (e rivolge anche a noi) Amy Deanna mentre prova i fondotinta truBlend di CoverGirl, di cui è la nuova testimonial. Il brand aveva già fatto parlare di sé l’anno scorso quando ha scelto come endorser un ragazzo, appassionatissimo di make-up, l’allora diciassettenne influencer da mezzo milione di follower su Instagram, James Charles. Scegliere una ragazza con la vitiligine per presentare la sua gamma di fondotinta è un tocco da maestro: in un colpo solo ha spazzato via il pregiudizio e ha invitato migliaia di ragazze a usare il trucco per esaltare la propria pelle, anziché nasconderla.

È ciò che fa anche Ashley Soto, una ragazza che ha la vitiligine sul 75% del corpo da quando aveva 12 anni, e ha deciso di usare il suo corpo per un progetto di body art. Prima ha disegnato una specie di cartina geografica sul suo corpo, seguendo il profilo delle sue macchie con un pennarello. Instagram è impazzito! Da allora il suo approccio body-positive è diventato contagioso: trova sempre nuovi modi di stupire i suoi follower disegnando sul corpo segni colorati che esaltano i suoi chiaroscuri.

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Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.