Sì, siamo d'accordo gli uomini con i capelli che soffrono di vertigini e cadono hanno un aspetto decisamente più virile di Valerio Scanu tutto boccoli e piastra. In più la testa rasata incute rispetto e senso di autorità e di leadership, pare sia questione di testosterone che azzera la chioma a favore di moquette soffice sul petto e zone perimetrali del body. E, il pelatone fa moda, soprattutto se le abbini alla barba fluente, a quella unshaved o al pizzetto, e per i più alternativi, ci sta anche un tatoo in loco. In fondo anche lo zio dei rap, J-Ax ha parlato con orgoglio dei suoi (non) capelli tanto da farci anche una traccia (si chiama l'uomo con il cappello) nel suo ultimo album.

La manutenzione della rasatura è decisamente meno complicata di quella per fare degli acrobatici riporti o quella per cotonare il ciuffo cementandolo con lacca per coprire le aree diserbate del cuoio capelluto. In più il risultato ti fa assomigliare a Silvan il mago, piuttosto che Jared Leto. Ma richiede qualche consiglio pratico.

Se sei stata sedotta anche tu dal "rasatone" dall'aria cattiva e tosta, condividi con lui qualche tuo prodotto, senza che si senta offeso nel vivo della sua virilità, e stampagli il nostro Cosmo prontuario.

Vai di lama

Scordati di usare creme depilatorie o tantomeno cerette a strappo. Puoi provocarti delle dermatiti o delle lesioni, meglio raderti il capo dopo una doccia calda, meglio se prima applichi un panno caldo per ammorbidire il pelo e aprire i pori. Consigliato farti uno scrub delicato, per eliminare cellule morte e piccole screpolature. E usa un rasoio di sicurezza a lama, puoi anche farti prestare il rasoio della tua ragazza per gambe e ascelle che ha le alette in gomma morbida che si adeguano alla curvatura del cranio. Scegli poi una schiuma da barba ( o meglio un gel) neutro, evitando quelli a base di mentolo o quelli profumati che contengono alcool. Subito dopo applica uno strato generoso di crema dopobarba ed elimina quello che non ha assorbito la pelle tamponandoti con un kleenex.

Stacchi di colore

Se sei alla tua prima rasatura noterai che c'è uno "stacco" di colore tra il viso e il resto della testa. Un'idea e quella di fare una lampada Uv molto veloce ( non più di cinque minuti) per uniformare il tutto.

Meglio opaco

Idratanti, nutrienti e oli ti lasciano il testone lucido effetto Zio Fester. Evita di mettere creme, a meno che siano ultraleggere e opacizzanti. Se poi sudi molto, fatti prestare un opacizzante o il sempre valido talco, da applicare in minima quantità con una spugnetta asciutta o un pennellone (ruba anche quello dal suo beauty case, ma accertati che non sia sporco di terra o di fard). Ricordati che la testa calva non preclude l'igiene personale dei capelli: shampoo neutro o la versione soft di shampoo olio. E la sera prima di andare a nanna, fai uno sforzo: passa un dischetto di cotone imbevuto di un detergente micellare che non richiede risciacquo ma che elimina smog, polvere e sebo in eccesso ( e ti lascia il cuscino lindo e pulito).

Sotto il sole

I capelli ti proteggono dai raggi UV. Se non ci sono devi correre seriamente ai ripari, soprattutto nella zone della nuca scoperte e dalla fronte "alta". Scegli solari waterproof a protezione mai sotto il 30 SPF. Evita di massaggiare la crema protettiva ma lascia uno strato sottile che aumenta la difesa. Ricodati che sul cranio levigato appaiono spessissimo le macchie solari e le scottature sono molto dolorose.

Aumenta l'autostima

Ricordati stai parlando di un falso problema: le donne non ti fissano la pelata, ma magari i tuoi occhi o il tuo sorriso. Uomini sexissimi come Tom Ford, l'innossidabile Bruce Willis insieme a Taye Diggs e Jason Statham, giocano allo scoperto, e le loro conquiste non si contano.

Leggi anche: Gli scivoloni beauty dei maschi