L'autopalpazione è una misura di prevenzione importantissima perché ti permette di individuare eventuali cambiamenti nella forma del seno o del capezzolo, e farti scoprire la presenza di piccoli noduli.

L'autopalpazione va fatta con regolarità. L'AIRC consiglia di farla una volta al mese, a partire dai 20 anni ma puoi farla anche prima. Il periodo giusto è tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo: è il momento migliore per evitare falsi allarmi, in quanto la struttura del seno si modifica con i cambiamenti ormonali mensili.

Durante la visita senologica o dal ginecologo puoi chiedere direttamente allo specialista i consigli per eseguire l'autopalpazione nel modo giusto: ti spiegherà quanta pressione esercitare e come esplorare al tatto la mammella, in cerca di turgori sospetti.

Guarda il video che ti spiega come fare l'autopalpazione nel modo giusto!

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.