Quante volte passando davanti a un centro estetico avrai letto "cavitazione estetica", senza capire di cosa si trattasse? Ecco, te lo spiego subito qui. La cavitazione estetica è un trattamento estetico che, grazie all'impiego di ultrasuoni a bassa frequenza elimina grasso e cellulite.

È perfetta quindi per trattare cuscinetti di grasso, pelle a buccia d'arancia in maniera piuttosto definitiva. La cavitazione estetica va eseguita da un medico specialista. Questa tecnica sfrutta infatti le proprietà degli ultrasuoni a bassa frequenza che sono in grado di distruggere le cellule adipose, i "mattoncini" che compongono gli accumuli di grasso.

La cavitazione: come funziona

Distesa su un lettino, lo specialista passa un manipolo sulla zona interessata (fianchi, glutei, braccia). Il manipolo emette ultrasuoni a bassa frequenza.

Dopo pochi minuti di trattamento indolore, gli adipociti iniziano a collassare. Anche in questa fase non si sente nessun tipo di dolore! Quindi vengono eliminati dall'organismo definitivamente e gradualmente nel corso dei giorni successivi attraverso il sistema linfatico e i processi metabolici fisiologici. La cavitazione è una metodica mininvasiva, tra i trattamenti più sicuri e senza troppi effetti collaterali.

Per ottenere risultati apprezzabili e duraturi sono necessarie dalle cinque alle dieci sedute. Il risultato va poi mantenuto con altre sedute periodiche del trattamento, con cadenza almeno semestrale.

Una seduta di cavitazione, solitamente, costa intorno ai 100-150 euro.

Chi può fare la cavitazione estetica

Ci si può sottoporre ai trattamenti di cavitazione se si è in buona salute. Non puoi farla invece se sei incinta o se hai problemi metabolici, come il diabete o il colesterolo alto. Il trattamento va evitato anche da chi è portatore di protesi o pace maker.

Controindicazioni anche per chi soffre di patologie che interessano il fegato e i reni, perché intervenendo in maniera specifica nel processo di metabolizzazione ed eliminazione dei grassi, potrebbero sovraffaticarsi. Non dovrebbe sottoporsi alla cavitazione contro la cellulite nemmeno chi ha problemi di coagulazione del sangue.

Gli effetti collaterali della cavitazione

Se eseguita correttamente da personale specializzato gli effetti collaterali della cavitazione estetica sono praticamente inesistenti. Ad ogni modo, in rari casi, si possono verificare delle scottature, che sono provocate dal calore che si produce nel momento in cui gli ultrasuoni cedono energia alle molecole dei tessuti.

Un altro pericolo che bisogna tenere in considerazione è costituito da eventuali danni agli organi. La cavitazione infatti non viene solitamente fatta sull'addome, se non dopo accurati controlli. Non bisogna infatti dimenticare che gli ultrasuoni, penetrando nel corpo in modo non selettivo, possono avere anche degli effetti sugli organi, con possibili lesioni dell'intestino, dell'utero o dei reni.

Per evitare tutto ciò, è indispensabile sottoporsi ad un'accurata visita preliminare, per misurare il grasso corporeo e tarare in maniera adeguata la frequenza degli ultrasuoni e la penetrazione delle onde.