Se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che tu creda di soffrire di acne rosacea, un disturbo che, secondo la National Rosacea Society americana, colpisce 16 milioni di persone negli Stati Uniti. I sintomi, spiega il dottor Joshua Zeichner, specialista in Dermatologia, sono rossore sul viso (provocato da vasi sanguigni sotto cute iperattivi, che si dilatano), puntini rossi e brufoli con pus. Se vuoi capire di più sull'acne rosacea, leggi qui.

1. Se tua mamma o tuo papà soffrono di acne rosacea, probabilmente ne soffri anche tu. Questo problema ha una componente genetica: se non ce l'hai nei tuoi geni, non la svilupperai mai. Se ce l'hai, secondo Zeichner il tuo corredo genetico determina se, nel tuo caso, il quadro sarà leggero oppure severo.

2. L'acne rosacea si registra più di frequente tra le persone che hanno una carnagione chiara. Anche se può colpire qualsiasi tipo di pelle, tende a essere diagnosticata più frequentemente nelle persone di carnagione chiara, perché il rossore iniziale (che compare su naso, guance o mento) è più visibile. "Ciò detto, se hai una carnagione scura ma hai notato l'insorgenza di un rossore che non vuole andare via, parlane con il tuo dermatologo, che saprà formulare la giusta diagnosi e aiutarti a trattare il tuo problema", spiega Zeichner.

3. I primi sintomi possono essere scambiati anche per acne giovanile. Se sei un'adolescente o hai poco più di vent'anni, il rossore provocato dall'acne rosacea può sembrare una semplice reazione dovuta alla pelle troppo sensibile, che assume un colorito rosa più marcato. I foruncoli con pus tipici dell'acne rosacea che si manifestano nella zona centrale del viso sono inoltre spesso confusi con l'acne vulgaris (che invece dipende da batteri, sporco o sebo in eccesso che ostruiscono i pori). In questo caso è importante una diagnosi precoce, perché trattare l'acne rosacea come se fosse acne vulgaris rischia di peggiorare il problema, seccando ulteriormente la pelle e facendo aumentare il rossore senza combattere i foruncoli.

4. I sintomi peggiorano con il tempo se non vengono curati. Se pensi di poter essere affetta da acne rosacea, è meglio che tu ti sottoponga a un controllo dermatologico. "La rosacea può aggravarsi nel tempo, perciò se ignori i segnali precoci, come il rossore prolungato, diventa più difficile ridurre i sintomi", continua Joshua Zeichner. Il problema può anche diventare estremo con l'andare avanti negli anni. "Il naso può gonfiarsi e si possono sviluppare dei bozzi che dipendono dalla crescita eccessiva dei tessuti: si tratta di una condizione detta rinofima", dice la National Rosacea Association. Senza contare che possono verificarsi anche problemi agli occhi, che si irritano e diventano rossi.

5. Non si guarisce. "Anche se la causa esatta della rosacea è ignota, e il disordine è in sé incurabile, è comunque possibile tenerlo sotto controllo con dei prodotti topici a base di principi attivi antinfiammatori che danno sollievo e evitano il progredire della malattia," precisa il dottor Zeichner. Sono disponibili anche farmaci da assumere per via orale, come Oracea, un leggero antibiotico che viene prescritto come antinfiammatorio. "Fortunatamente, si tratta di un dosaggio basso che non ha effetti antibiotici, e dunque è possibile usarlo per lunghi periodi senza il rischio di sviluppare fenomeni di resistenza antibiotica," aggiunge il dermatologo.

6. L'utilizzo di prodotti idratanti aiuta a calmare la pelle infiammata. "Dato che i pazienti affetti da rosacea hanno una barriera cutanea problematica, che non mantiene la pelle sufficientemente idratata, conviene non usare prodotti troppo aggressivi", continua Zeichner. Questo significa che è meglio evitare di lavarsi il viso con esfolianti fisici e scrub chimici (tipo acido glicolico, salicilico e lattico), ed è bene non utilizzare tonici a base di alcol.

7. L'esposizione al sole peggiora gli effetti della rosacea. Sia che il tuo sia un caso lieve o grave, l'esposizione agli ultravioletti provoca le eruzioni della rosacea. Per questo, il dottor Zeichner raccomanda l'uso di una protezione solare con filtro 30 o superiore. E dato che i pazienti che soffrono di acne rosacea tendono ad avere una pelle molto sensibile, suggerisce anche di utilizzare una protezione solare di tipo fisico, a base di ossido di zinco e diossido di titanio, perché quelli a base chimica possono provocare ulteriori irritazioni.

8. I fattori che scatenano gli attacchi di acne rosacea sono numerosi. "Qualunque cosa provochi rossore al viso può potenzialmente scatenare un attacco di rosacea", mette in guardia il dottor Zeichner. I rischi maggiori vengono da stress, cibi piccanti, alcol, bevande calde e temperature estreme (troppo alte o troppo basse).Insomma, meglio evitare peperoncino e margarita...

9. Il laser può ridurre il rossore causato dall'acne rosacea. Il laser distrugge i vasi sanguigni anomali e riduce in modo significativo il rossore. Anche se questo non farà scomparire del tutto il problema, la tua pelle avrà un aspetto più uniforme già dopo la prima seduta. Nei casi più seri sono necessarie più sedute (generalmente da tre a otto), da svolgersi nell'arco di tre-quattro settimane.

DaCosmopolitan US
Headshot of Carly Cardellino
Carly Cardellino

Carly Cardellino was the beauty director at Cosmopolitan. If you follow her Instagram, then you know she'll try just about any beauty trend or treatment once (the pics of her purple hair are on IG to prove it). But her favorite part about being in beauty is finding the most effective products, and then sharing that intel with others—because who wants to spend money on stuff that doesn't work? No one, that's who. Her most recent discovery: De La Cruz Sulfur Ointment, which will change your blemish-clearing game! Hopefully through the beauty stories she writes—and the experiences she shares—you can see exactly why she's in this business.