8 regole per la longevità da seguire a 20-30-40 anni per non invecchiare

​Dall'alimentazione sana allo sport, scopri cosa ti aiuta a non invecchiaree a mantenerti sempre giovane e in superforma​

Vuoi rimanere sempre giovanissima e in formissima? Ci sono 8 regole d'oro da seguire per allungare la longevità.
Hai tra i 20 e i 40 anni. Non ci pensi ancora... but, be careful.
Secondo una ricerca – svolta all'interno del più ampio Murdock Study
della Duke University del Nord Carolina  – l'invecchiamento fisico inizia
presto.

Tristezza, sì. Ma la bella notizia è che puoi adottare da subito misure di controffensiva per arrivare a  50 anni in superforma, senza chili di troppo, con i muscoli sodi e la pelle pure. E soprattutto  con il sistema articolare, osseo, respiratorio e circolatorio perfetto.

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Ecco le 8 regole d'oro suggerite dagli esperti da mettere subito in pratica. Si tratta per lo più  di stili di vita che, di decennio in decennio, faranno davvero la differenza.

1. Smetti di fumare, e sai anche il perché.

2. Bevi poco alcol, sono ammesse serate un po' "alticce" , ma nell'ordine di una al mese.

3. Fai sport regolarmente, almeno un paio di volte a settimana. L'allenamento aerobico aiuta a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

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4. Aggiungi esercizi di potenziamento muscolare, oltre a rassodare i muscoli, rinforza e sostiene la struttura scheletrica.

5. Fai anche sessioni di elasticità corporea, come stretching, pilates, yoga: ti rendono più agile, migliorano la postura e abbassano i livelli di stress (dannosissimi!).

6. Segui un regime alimentare vario e semplice. Tanta frutta, verdura, legumi, cereali. Poca carne, più pesce. Pochi formaggi.

7. Mangia pochissimi zuccheri che, oltre a far ingrassare, fanno venire le rughe. Non lo sapevi? Lo spiega Barbara Sampietro, medico estetico a Milano, Como, Lecco e Bergamo: «Una volta nel corpo, lo zucchero innesca un processo naturale che si chiama glicazione. Le molecole di zucchero intaccano l'azione di collagene ed elastina, due sostanze essenziali per mantenere la pelle soda ed elastica. Un paio di cucchiaini di zucchero al giorno vanno bene, ma, nel conteggio, considera anche lo zucchero contenuto  in alimenti già confezionati (marmellate, biscotti, vino...)».

8. Vivi serena. Cerca di essere ottimista e positiva. E caccia sempre via i pensieri negativi.

Enjoy!

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