8 regole per la longevità da seguire a 20-30-40 anni per non invecchiare

Dall'alimentazione sana allo sport, scopri cosa ti aiuta a non invecchiare e a mantenerti sempre giovane e in superforma

Vuoi rimanere sempre giovanissima e in formissima? Ci sono 8 regole d'oro da seguire per allungare la longevità. Hai tra i 20 e i 40 anni. Non ci pensi ancora... but, be careful. Secondo una ricerca – svolta all'interno del più ampio Murdock Study della Duke University del Nord Carolina – l'invecchiamento fisico inizia presto.

Tristezza, sì. Ma la bella notizia è che puoi adottare da subito misure di controffensiva per arrivare a 50 anni in superforma, senza chili di troppo, con i muscoli sodi e la pelle pure. E soprattutto con il sistema articolare, osseo, respiratorio e circolatorio perfetto.

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco le 8 regole d'oro suggerite dagli esperti da mettere subito in pratica. Si tratta per lo più di stili di vita che, di decennio in decennio, faranno davvero la differenza.

1. Smetti di fumare, e sai anche il perché.

2. Bevi poco alcol, sono ammesse serate un po' "alticce" , ma nell'ordine di una al mese.

3. Fai sport regolarmente, almeno un paio di volte a settimana. L'allenamento aerobico aiuta a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

Più Popolare

4. Aggiungi esercizi di potenziamento muscolare, oltre a rassodare i muscoli, rinforza e sostiene la struttura scheletrica.

5. Fai anche sessioni di elasticità corporea, come stretching, pilates, yoga: ti rendono più agile, migliorano la postura e abbassano i livelli di stress (dannosissimi!).

6. Segui un regime alimentare vario e semplice. Tanta frutta, verdura, legumi, cereali. Poca carne, più pesce. Pochi formaggi.

7. Mangia pochissimi zuccheri che, oltre a far ingrassare, fanno venire le rughe. Non lo sapevi? Lo spiega Barbara Sampietro, medico estetico a Milano, Como, Lecco e Bergamo: «Una volta nel corpo, lo zucchero innesca un processo naturale che si chiama glicazione. Le molecole di zucchero intaccano l'azione di collagene ed elastina, due sostanze essenziali per mantenere la pelle soda ed elastica. Un paio di cucchiaini di zucchero al giorno vanno bene, ma, nel conteggio, considera anche lo zucchero contenuto in alimenti già confezionati (marmellate, biscotti, vino...)».

8. Vivi serena. Cerca di essere ottimista e positiva. E caccia sempre via i pensieri negativi.

Enjoy!

Prevenzione
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dal corner Lenovo
Un tablet multitasking da provare, lezioni di yoga e un fumettista a disposizione per ritratti in stile fitness: guarda le foto!
Prevenzione
CONDIVIDI
Controlla i tuoi nei, guarda il video per la prevenzione del melanoma
Guarda il video e prendi parte alla campagna di La Roche Posay per la prevenzione del melanoma
un vaso di azalee il fiore che l'airc vende per la ricerca sul tumore al seno
Prevenzione
CONDIVIDI
L'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma
Il 14 maggio nelle piazze italiane torna l'appuntamento dell'Airc con l'Azalea della Ricerca sul cancro, un regalo utile per la Festa della...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Prevenzione
CONDIVIDI
Corner sun: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
brufoli sul mento cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Noooo, ancora brufoli
Eccoli comparire sul mento e sulla fronte. Colpa degli ormoni, ma puoi eliminarli con rimedi naturali efficaci senza rovinare la pelle
Labbra gonfie rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Ops, mi sono svegliata con le labbra gonfie
Capita al mattino di ritrovarsi con le labbra gonfie e asimmetriche (aiuto). Scopri cause e rimedi più efficaci
Rimedi peli incarniti
Prevenzione
CONDIVIDI
Libera dai peli incarniti: tutto quello che devi sapere per prevenirli
Sono il tormentone del dopo ceretta. I peli incarniti compaiono soprattutto nella zona dell'inguine, scopri quali sono le cause e come si...
Prevenzione
CONDIVIDI
5 motivi per cui i problemi di digestione possono spiegare i chili di troppo
Ecco i disturbi digestivi che possono causare un aumento di peso