Talassoterapia e alghe: i benefici per la salute e la bellezza

Il potere benefico di alghe e talassoterapia:  ecco a che cosa servono e perché fanno bene alla bellezza e al benessere fisico


Più Popolare

Le alghe sono una delle prime forme di vita presenti sulla terra che, grazie alla fotosintesi, hanno trasformato l'atmosfera terrestre in un luogo compatibile con le vita. 

In molte località italiane e non (Quiberon in Francia, Villa Simius  e Capri in Italia) si perpetua l'antica tradizione della talassoterapia che utilizza esclusivamente le risorse del mare per apportare benefici all'organismo. 

Advertisement - Continue Reading Below

L'acqua di mare viene utilizzata per bagni, docce, fangature, sabbiature, impacchi alle alghe, inalazioni, irrigazioni, aerosol, nebulizzazioni. I benefici derivano dal plancton, che ha un effetto antibatterico, e dal contenuto salino.

I trattamenti con le alghe marine potenziano gli effetti della balneoterapia grazie all'ulteriore apporto di minerali e oligoelementi. Le alghe possono essere impiegate fresche o essiccate per applicazioni locali, fatte con il prodotto riscaldato, oppure disciolte in acqua marina per bagni.

Più Popolare

 Le alghe sono un vero e proprio toccasana, perché sono ricchissime di vitamine e oligoelementi oltre che di sali minerali. Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, sono integratori proteici, mineralizzanti, hanno la proprietà di disintossicare l'organismo, sono antiossidanti e danno una sferzata al metabolismo.

Un esempio? L'argilla impastata con acqua di mare calda e alghe ha proprietà curative utili in particolare per il sistema osseo: nella fase di essiccazione trasmette calore assorbente, ideale soprattutto per chi soffre di forme reumatiche, artriti, rigidità articolare. 

Le alghe microcellulari sono ricavate con un procedimento di coltura in speciali vasche ossigenate. Queste microalghe si sviluppano e si moltiplicano fino ad arrivare a 3,5 miliardi di unità per ogni millimetro di acqua di coltura. 

A questo stadio del loro sviluppo vengono prelevate ed inserite nella formulazione delle creme. Queste alghe sono ricchissime (oltre il 50%) di aminoacidi affini alla pelle. Questi ultimi intervengono nella fabbricazione di proteine essenziali per la pelle (collagene, cheratina ed elastina) e concorrono al mantenimento e al ripristino del normale grado di idratazione cutanea. 

Le alghe microcellulari sono in grado di apportare alla pelle gli aminoacidi indispensabili per tutte le funzioni dell'epidermide, agendo selettivamente sui tessuti del viso ed idratandolo in profondità in modo mirato; in questo modo la pelle acquista già dopo le prime applicazioni una texture e un colore molto migliorati. Esistono creme alle alghe da giorno, notte, gel per contorno occhi, purificanti e nutritive, maschere di bellezza.

Maria Gabriella Di Russo, idrologo e medico estetico

Related Article

COSA NE PENSI?

come far passare il mal di testa: rimedi naturali
Benessere e salute
CONDIVIDI
Hai un cerchio alla testa? I rimedi naturali per farlo passare
Dall'alimentazione alle tisane passando per l'automassaggio ecco i rimedi naturali contro il mal di testa ​
Diete
CONDIVIDI
I cocktail migliori e peggiori per la tua dieta
​Non tutti i cocktail sono banditi quando sei a dieta. Leggi qui quelli che puoi bere e quelli da lista nera
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​