Come accelerare il metabolismo: 10 dritte della specialista

​Vuoi sapere come accelerare il metabolismo? Leggi i consigli della specialista e svolta anche tu

Più Popolare

1. Scopri quanto consumi. Prima di aumentare il dispendio energetico devi scoprire quanto consumi mediante il calcolo del metabolismo basale, soprattutto se i kg di troppo sono molti perché più grasso bianco hai, meno bruci. 

2. Metti il boost alla tiroide. Se funziona poco ed è infiammata, tende a rallentare il dispendio energetico. Utilizza l'ananas, soprattutto la parte centrale, contiene bromelina che riduce l'infiammazione; evita la soia e i suoi derivati perché ne rallenta la funzione, riduci o evita il glutine per un periodo adeguato perché sembra correlato alla comparsa di disfunzioni tiroidee.


Ananas
Advertisement - Continue Reading Below

3. Bevi il tè matcha. La mattina a digiuno e prima dell'allenamento: ti farà bruciare anche il 30% di calorie in più. Ricorda di non scaldare l'acqua oltre i 70 °C  perché altrimenti inattivi i principi funzionali.

Polvere di tè verde matcha
Più Popolare


4. Utilizza la curcuma ogni giorno. Il suo contenuto di curcumina, antiossidante, riduce l'infiammazione nel grasso e ne favorisce l'eliminazione. Ricorda di aggiungerla a crudo nelle pietanze, insieme al pepe e al peperoncino.

Curcuma


5. Utilizza la cannella. Riduce il senso di fame e aumenta il consumo dei lipidi. Nelle tisane, nel tè, nei biscotti fatti in casa renderà il dimagrimento più facile.

Cannella
Advertisement - Continue Reading Below


6. Mangia il porridge d'avena. A colazione con il latte vegetale e i frutti di bosco. L'avena è un alimento funzionale che contiene avenantramide e betaglucano, fibre che migliorano lafunzionalità intestinale e favoriscono la depurazione. Un corpo detossinato consuma di più.

Porridge d'avena


7. Accendi la fornace cellulare. I mitocondri sono responsabili della produzione energetica. Migliora la loro funzione con la carnitina che facilita l'ossidazione dei lipidi.

Advertisement - Continue Reading Below


8. Fai la doccia fredda. Perché tremare per il freddo fa produrre irisina da parte dei muscoli. Questa fa convertire le cellule di grasso bianco in grasso bruno ricco di mitocondri e, producendo energia, fa dimagrire.

Doccia fredda
Più Popolare


9. Sostituisci i grassi. Anziché formaggio, burro e latte, prediligi l'olio extravergine d'oliva, l'olio di cocco, i semi oleosi e le mandorle che ti sazieranno consentendoti di attivare il metabolismo energetico. 

Olio d'oliva


10. Contrai i muscoli da ferma ottimizzando i tempi morti. Tieni serrati i glutei e l'addome anche quando sei seduta in ufficio o in macchina perché gli esercizi isometrici fanno dimagrire grazie al dispendio energetico localizzato.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

un vaso di azalee il fiore che l'airc vende per la ricerca sul tumore al seno
Prevenzione
CONDIVIDI
L'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma
Il 14 maggio nelle piazze italiane torna l'appuntamento dell'Airc con l'Azalea della Ricerca sul cancro, un regalo utile per la Festa della...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Prevenzione
CONDIVIDI
Corner sun: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
brufoli sul mento cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Noooo, ancora brufoli
Eccoli comparire sul mento e sulla fronte. Colpa degli ormoni, ma puoi eliminarli con rimedi naturali efficaci senza rovinare la pelle
Labbra gonfie rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Ops, mi sono svegliata con le labbra gonfie
Capita al mattino di ritrovarsi con le labbra gonfie e asimmetriche (aiuto). Scopri cause e rimedi più efficaci
Rimedi peli incarniti
Prevenzione
CONDIVIDI
Libera dai peli incarniti: tutto quello che devi sapere per prevenirli
Sono il tormentone del dopo ceretta. I peli incarniti compaiono soprattutto nella zona dell'inguine, scopri quali sono le cause e come si...
Prevenzione
CONDIVIDI
5 motivi per cui i problemi di digestione possono spiegare i chili di troppo
Ecco i disturbi digestivi che possono causare un aumento di peso
maschera viso
Prevenzione
CONDIVIDI
La maschera antiossidante per un viso fresco facile da fare a casa
Puoi preparare in casa, in modo semplice e con pochi ingredienti, un'ottima maschera antiossidante
Prevenzione
CONDIVIDI
L'ora legale fa sbarellare il tuo ritmo del sonno? Leggi qui come rimediare
Arriva l'ora legale: ti piace perché c'è tanta luce, ma il tuo sonno ne risente? Leggi le dritte per ritrovare il ritmo giusto