Dalila Bonella era una studentessa ventenne come tante finché… non ha scoperto di aspettare un figlio. Da allora la sua vita è cambiata. Tra pappe e pannolini ha continuato a coltivare i suoi sogni come quello di diventare archeologa e le sue passioni come la scrittura. Ha un blog Donna delirio, dedicato alle donne e mamme imperfette. Da qui ha pubblicato Casa Delirio, diario di una donna completamente imperfetta (edizione Giunti, illustrazioni di Gaia Miacola pp. 172 - euro 9,90), nel quale ripercorre la vita di una donna alle prese con i bimbi, la casa e il resto del mondo con tanta leggerezza. Un libro perfetto per donne e mamme di ogni età!

Il bello di essere donne e mamme imperfette?
Prima, quando ero nel completo anonimato, non trovavo nulla di bello nella mia estenuante imperfezione. Poi il libro mi ha permesso di conoscere realtà molto simili alla mia e la bellezza l’ho trovata proprio in questo. Capire che non ero diversa, che la mia non era una voce fuori dal coro, era solo una delle tante voci che lo componeva. Sono solo normale.

Un consiglio per essere imperfette e felici?
Io ho una madre che non mette il naso fuori di casa se prima questa non è linda da cima a fondo. Per contrappasso io sono l’esatto opposto: se mio figlio mi chiede in una bella giornata di sole di fare una corsa al parco mentre sto stirando, mollo tutto molto felicemente, l’oblio ingoia ceste di biancheria e pavimenti luridi e guadagno una miriade di sorrisi molto più gratificanti di piastrelle luccicanti.

Che sorprese ti regala ogni giorno una casa in perenne delirio?
Le sorprese più belle che mi riserva la mia Casa Delirio sono tutte celate in un unico posto: sotto il divano. 
Quando lo sposto un micro mondo ne viene fuori, oggetti di ogni tipo, commestibili e non, e i giochini che si celano lì sotto sono sempre i preferiti di mio figlio. Chissà perché poi.

Quanto ti ha aiutato scrivere il blog?
Non so quanto mi ha aiutato. Credo molto.
Ma sicuramente ha aiutato tutte quelle persone che avrei voluto liberamente prendere a pugni sul naso.
Scrivendo due righe sul web ho evitato un eccidio.

Sei diventata mamma giovane come ti ha cambiato la vita la maternità?
Drasticamente cambiata.
Nonostante sia sempre stata una tipa responsabile e per nulla amante delle ragazzate, la cosa mi ha letteralmente sconvolto.
La pazienza è triplicata.
Ho sciolto un cuore che era di pietra.
E vivo di felicità per piccole cose, felicità che prima la cercavo in colossali inutilità.
Sicuramente è una vita più stancante ma lo sforzo è ampiamente ripagato.

E com’è cambiato il rapporto con la tua mamma da quando sei madre?
“Non diventerò mai come mia madre” continuo a ripetermi avendo ancora chiaro il ricordo dell’esser figli.
 Ma mi sono sorpresa più di una volta ad utilizzare suoi inflazionati costrutti, del tipo “Se non la smetti di piangere senza motivo ti do io una ragione per farlo!”
 e il classico “Se non mangi non cresci!”
 Oh oh è una trasformazione inevitabile.
Con mia madre ho un rapporto sincero e da quando lo sono anche io non è che migliorato.

Qual è il regalo perfetto da fare a mamma/donna delirio?
Una seduta dall’estetista. Si può dire?!

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.