In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra i ragazzi sotto i 20 anni. Secondo le stime rilevate dall'American Foundation for Suicide Prevention, prima di riuscire a togliersi la vita una persona tenta il suicidio in media 25 volte. Questi tentativi sono grida di aiuto e importanti segnali di allarme, saperli cogliere può salvare una vita.

I segnali d'allarme per riconoscere il disagio

Una persona insolitamente cupa e scostante, rinchiusa in se stessa, che manifesta sbalzi di umore e cambiamenti comportamentali (incluso diventare violenta o avere crisi di pianto), che si fa del male da sola tagliandosi o abusando di droghe, parla del proprio desiderio di togliersi la vita o scrive pensieri suicidi, potrebbe contemplare il suicidio.

I servizi per la prevenzione del suicidio

Ti riconosci in questa descrizione e non sai con chi parlarne, ti senti in difficoltà oppure conosci qualcuno che potrebbe esserlo? In Italia sono attivi due servizi a livello nazionale, che si occupano anche di ascolto per la prevenzione del suicidio:

  • il Telefono Azzurro (per adolescenti minorenni) che ascolta le richieste di aiuto al numero gratuito 19696, attivo tutti i giorni 24 su 24. Per gli adolescenti è attivo il servizio chat del Telefono Azzurro tutti i giorni, dalle 16 alle 20.
  • Per adolescenti maggiorenni e adulti c'è il Telefono Amico che risponde al numero 199 284 284 tutti i giorni dalle 10 alle 24.