Ecco come fare per prevenire raffreddore e influenza

L'ondata di influenza e raffreddore è già partita, ma tu puoi prevenire e curare i malanni di stagione con le dritte fai da te dell'esperta

Più Popolare

L'inizio dell'anno ha portato con sé un'ondata di influenza e raffreddore particolarmente virulenti, che stanno mettendo forzatamente a letto migliaia di persone. Le brusche variazioni di temperatura e, talvolta, la scarsa prevenzione ci costringono inevitabilmente a dover fare i conti con spossatezza, stanchezza, dolori diffusi, tosse. Ma prevenire influenza e raffreddore si può.

Dobbiamo però considerare che il modo in cui ci nutriamo e ci prendiamo cura di noi stessi fa la differenza sulle nostre capacità di difesa da virus e batteri. Quando il corpo inizia ad adattarsi a situazioni climatiche differenti, infatti, il sistema immunitario reagisce per proteggerci. Questo lavoro extra del sistema immunitario necessita di un maggior contributo da parte nostra, mediante il cibo e piccole strategie quotidiane.

Advertisement - Continue Reading Below

Nelle malattie da raffreddamento i protagonisti sono i linfociti T, che risiedono prevalentemente nei centri immunitari come le tonsille, le varie stazioni linfatiche (ascelle, collo, inguine, addome) e che viaggiano nel nostro torrente circolatorio e linfatico alla ricerca di batteri, virus e tutto ciò che è considerato "cattivo" e da ostacolare.

Insieme ai linfociti T, svolgono un ruolo di particolare importanza anche le vibrisse (peli all'interno del naso) e l'apparato muco-ciliare nel tratto respiratorio. Questi consentono di bloccare la maggior parte del pulviscolo atmosferico, delle polveri inquinanti, dei virus e dei batteri ogni volta che inspiriamo.

Più Popolare

Poi con l'espirazione, uno starnuto, un colpo di tosse o semplicemente soffiando il naso, favoriscono la loro fuoriuscita dal nostro organismo. Il freddo, soprattutto quello che entra nel naso e nella bocca nelle giornate più fredde, ha un effetto negativo sia sulle vibrisse sia sulle ciglia nei bronchi, che perdono una parte della loro motilità irrigidendosi e paralizzandosi temporaneamente, favorendo così l'accumulo di polveri e patogeni.

Quando questi ultimi aumentano e il sistema immunitario non è in grado di fronteggiarli immediatamente o è distratto altrove, arrivano raffreddore, mal di gola, bronchiti, influenza.

Puoi supportare sia il sistema immunitario sia l'apparato pilifero con questi 8 rimedi semplici ed efficaci.

1. Tieni al caldo naso e gola

L'obiettivo è quello di portare calore e flusso di sangue alle stazioni immunitarie (il primo blocco difensivo) e di scaldare l'aria che inspiriamo per non far paralizzare i peli. Una sciarpa posizionata su bocca e naso quando si è fuori casa riscalderà l'aria prima che entri nel naso.

2. Copri collo e le spalle

Utilizza sciarpe, maglioni a collo alto da togliere eventualmente quando si è in ufficio e in casa dove le temperature sono nettamente superiori. Sudare e poi prendere freddo quando si esce garantiscono al 90% un'infreddatura.

3. Aumenta il calore

Mangia minestre, brodi, tè e infusi per aumentare il calore interno. Il calore è il killer di virus e batteri, ecco perché il corpo si difende da questi con la febbre. Aggiungi il peperoncino nelle varie pietanze perché grazie al suo potere termogenico aiuta a scaldare l'organismo e favorisce l'aumento della secrezione nasale, che a sua volta facilita l'espulsione delle polveri e dei batteri.

4. Favorisci l'escrezione di tossine, pulviscolo e patogeni con i boost fai da te

Soffiati il naso spesso, fai i fumenti per 10 minuti al giorno, preferibilmente la sera, con acqua calda e olio essenziale di tea tree, limone, eucalipto (antibatterici, disinfettanti, decongestionanti, poche gocce di ognuno).

5. Bevi un mix di acqua,limone, miele e zenzero

Ti dà una sferzata d'energia, disinfettare e lenire la gola.

6. Respira profondamente per rimuovere gli accumuli

In un ambiente senza correnti d'aria ma ben arieggiato siediti su un tappeto, un tappetino o sul letto a gambe incrociate. Metti una mano sul torace e una sull'addome, inspira per 6-8 secondi gonfiando prima il torace e poi l'addome, ed espirare per 8-10 secondi sgonfiando prima l'addome e poi il torace. Questa respirazione è utile anche per alleviare le tensioni emotive e lo stress, che è una concausa di debolezza del sistema immunitario.

7. Assumi probiotici e vitamine

I probiotici, la vitamina C e D aumentano l'efficienza del sistema immunitario. Assumerli a colazione è un buon modo per mettere il turbo al fisico.

8. Utilizza l'olio di mandorle

Mettine 2-3 gocce nel naso, per aiutare a prevenire irritazioni e secchezza della mucosa nasale.

9. Proteggi i linfociti T

Lo zucchero raffinato riduce il numero di linfociti T del 50% per un periodo di due ore dopo la sua ingestione, quindi sarebbe opportuno sostituirlo, per esempio, con il miele di tiglio e di manuka che aiutano a combattere le malattie stagionali. Evita i cali glicemici mangiando ogni 3 ore affinché non aumenti l'ormone cortisolo che riduce l'efficienza del sistema immunitario. Mangi almeno uno spicchio d'aglio crudo al giorno (spremuto, tagliato, sottolio), che è antibatterico e antivirale.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Prevenzione
CONDIVIDI
20 cose sui germi che devi sapere
Sentiamo spesso notizie allarmanti, e ci capita di essere nervose. Ecco alcune verità su virus e batteri
dormire bene con lui
Prevenzione
CONDIVIDI
Ecco come dormire da sogno insieme
Se condividere il letto con lui ti costa ore di sonno preziose (e non per il sesso!), prendi nota. Migliorerai anche la tua love story
Drunkorexia, abuso di alcool e disturbi alimentari
Prevenzione
CONDIVIDI
Cos'è la Drunkorexia: un preoccupante fenomeno che sta crescendo tra le giovani
Abbina disordini alimentari come rifiuto di cibo o comportamenti bulimici, con l'abuso di alcool
Prevenzione
CONDIVIDI
6 segnali poco noti che ti dicono che non dormi abbastanza
Perché se non riposi a sufficienza le borse sotto gli occhi non sono l'unico problema...
Meningite, i sintomi e il vaccino
Prevenzione
CONDIVIDI
Allarme meningite, dalla prevenzione, ai vaccini, alla cura
Sempre più casi di meningite in Italia. Ecco tutto quello che c'è da sapere per prevenire questa malattia e guarire
caffeina effetti collaterali nell'organismo
Prevenzione
CONDIVIDI
Caffeina: 5 effetti collaterali che non ti aspetti
Ecco cosa succede al tuo corpo quando bevi troppa caffeina, una sostanza eccitante contenuta nel caffè e nelle bevande energetiche
cibi e fitness per la pancia piatta
Prevenzione
CONDIVIDI
Tutto quello che puoi fare per avere la pancia piatta
Le dritte di alimentazione e fitness che ti garantiscono una pancia superpiatta e molto sexy
Prevenzione
CONDIVIDI
Tutto sul test dell'Hiv
Arriva in farmacia un nuovo test di autodiagnosi che puoi fare a casa. Scopri anche come fare il test in ambulatorio
Prevenzione
CONDIVIDI
World AIDS Day: le regole che ti salvano la vita
6 messaggi forti da condividere, ispirati alle campagne per la lotta all'HIV e AIDS più creative in circolazione
Prevenzione
CONDIVIDI
Lui mi ha tradita e ora sono sieropositiva
Barbara, 35 anni, è sieropositiva da 11. Ha contratto l'Hiv dal fidanzato che ha fatto sesso non protetto con un'altra donna. Leggi la sua...