Sì, certo, se ne assumi troppo rischi di diventare
nervosa. Ma nella giusta quantità (non più di tre tazze al giorno) i
benefici del caffè sulla salute sono tangibili. Leggi qui!

1. Aiuta a combattere il diabete di tipo 2

Uno studio condotto nel 2014 dall'Università di Harvard ha rivelato che il consumo di caffè riduce dell'11 percento il rischio di contrarre il diabete di tipo 2. Ma c'è di più: la ricerca ha rivelato che chi non ne beve corre un rischio maggiore del 17 percento di ammalarsi di questo tipo di diabete.

2. Dà una sferzata al metabolismo

La caffeina ci mette davvero in moto: diversi studi rivelano che velocizza il metabolismo del 3-10 percento, e aumenta fino al 29 percento la capacità di bruciare grassi. Se assunta prima di una sessione di allenamento, la caffeina migliora anche la nostra resa, perché aumenta i livelli di adrenalina nel sangue.

3. E' un alleato il cuore

Al contrario di quanto si dice di solito, uno studio condotto dall'Università di Harvard su 36 pazienti ha rivelato che il caffè può proteggerci dal rischio di malattie cardiovascolari. La quantità giornaliera per avere il massimo dei benefici è di 3-5 tazze al giorno.

4. Ti difende da vari tipi di cancro

Tra gli altri, il cancro al seno, il cancro della pelle, della prostata e del cervello.

5. Può proteggerti dal morbo di Parkinson

Nel corso degli anni, vari studi hanno rivelato che esiste una relazione inversamente proporzionale tra il consumo di caffè e il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson. Nel 2001 uno studio ha addirittura dimostrato che i benefici migliori si ottengono con un consumo pari a 4-5 tazze di caffè al giorno: sono in grado di dimezzare il rischio del morbo di Parkinson anche del 50 percento.

6. Aiuta a combattere la depressione

Il numero magico sembra essere 4 tazze al giorno: secondo uno studio condotto nel 2011, almeno quattro tazze aiuterebbero infatti a ridurre il rischio di depressione nelle donne.

7. Ti rende davvero più sveglia

Non è solo una credenza popolare! Quando entra nel circolo sanguigno, la caffeina stimola la produzione di neurotrasmettitori come la dopamina, che risveglia a sua volta i neuroni. Il che significa un umore migliore, più energie, tempi di reazione più veloci e un migliore funzionamento cerebrale.

Via cosmopolitan.co.za