Il 1 dicembre è la Giornata Mondiale della lotta contro l'Aids. L'obiettivo di UNAIDS, il programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV, è sconfiggere l'Aids entro il 2030 e in questi decenni il mondo si sta impegnando per trovare una via veloce per combattere l'Hiv, attraverso la ricerca e la corretta informazione sulla trasmissibilità del virus. Secondo UNAIDS i prossimi cinque anni sono decisivi per raggiungere l'obiettivo del 2030 evitando quasi 28 milioni di contagi nel mondo.

Nella Giornata Mondiale della lotta contro L'Aids sono tantissime le iniziative a favore della lotta contro l'Aids ai quali anche tu puoi partecipare.

instagramView full post on Instagram

#SosteniamoLila è la campagna promossa da Lila, Lega italiana per la lotta contro l'Aids che ha come testimonial la conduttrice Elena Di Cioccio.
Fino al 7 dicembre puoi donare 2 euro inviando un sms al numero 45508. Il ricavato sarà devoluto al progetto Donna che ha l'obiettivo di aumentare l'informazione sulla trasmissibilità e la cura del virus tra la popolazione femminile, sostenere le donne con Hiv e informare sui comportamenti sessuali e non che prevengono il contagio.

Per tutta la giornata del 1 dicembre 2014 sarà attivo il Servizio di counselling "Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse", istituito dall'Istituto Superiore di Sanità. Il numero 800861061 sarà attivo dalle 10.00 alle 18.00 con operatori che risponderanno anche in inglese, francese e portoghese. Il servizio è inoltre gratuito e raggiungibile anche via Skype con il contatto uniticontrolaids.

A Milano i volontari di ANLAIDS onlus, presidiano l'info-point allestivo presso la sede centrale di Barclays a Milano per fornire informazioni. Mentre sarà possibile effettuare l'Easy Test nei centri:

ASL – Centro MTS di Viale Jenner 44, dalle 8.30 alle 18.30
Laboraf – Via Spallanzani, dalle 12.00 alle 18.00
Laboraf – Stazione Cadorna dalle 12.00 alle 17.00

Se vuoi dire la tua sul tema o conoscere gli aggiornamenti segui su Twitter gli hashtag #WDA2014 #aidsisnotdead #FastTrack #Hiv

Non solo Aids, i riflettori oggi sono puntati anche su un'altra malattia da sconfiggere l'Ebola.

Guarda il video Band Aid 30 - Do They Know It's Christmas? (2014), l'ultima versione della canzone scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 che riunisce oggi altri cantanti da Ed Sheeran a Ellie Goulding, Chris Martin, Rita Ora e gli One Direction contro l'Ebola.