Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco, un invito e un incoraggiamento a chi ha questa dipendenza ad astenersi dalle sigarette per almeno 24 ore (o a smettere per sempre, of course...).

 In Italia, il problema del fumo riguarda un quinto della popolazione (quasi 11 milioni) ed è sempre più "rosa". Le donne fumatrici sono circa 5 milioni e mezzo, quasi come gli uomini (6 milioni), e il 23 per cento è fumatrice abituale. E il tumore del polmone nella popolazione femminile ha superato come mortalità quello del seno e del colon-retto. Un dato davvero sconvolgente.

Per fortuna, per scoraggiare l'acquisto e il consumo di bionde, il 20 maggio l'Unione Europea ha introdotto nuove norme relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita di sigarette. Insomma, vita sempre più dura per i fumatori! Ecco cosa cambia con le nuove norme dell'UE.

Addio ai pacchetti da 10

Spariranno i pacchetti da 10. Una mossa che penalizza il marketing ed evita a chi fuma di essere invogliato ad acquistare.

Una grafica shock

Sulle confezioni dei pacchetti da 20 ci saranno foto a colori che ritraggono immagini shock su entrambi i lati dei pacchetti.

Un numero verde per chiedere aiuto

Sul pacchetto verrà riportato un numero verde dell'Osservatorio dell'Istituto Superiore della Sanità: 800554088. Se vuoi smettere un buona volta e non sai a chi rivolgerti, chiama subito quel numero. Ti indicheranno i Centri Antifumo più vicini a te.

Stop agli aromi

Sono state abolite le sigarette aromatizzate. Niente più sigarette al mentolo, vaniglia e simili (pare che siano molto più dannose delle "bionde" normali).

E se tutto questo non bastasse a farti smettere… guardati allo specchio

Cosa vedi? Pelle spenta, rughe precoci, occhiaie,  denti ingialliti… tutti segni della terribile faccia da fumatore. I componenti tossici della sigaretta, assorbiti per via sistemica, diminuiscono il flusso di sangue ai capillari e alle arterie, creando un serio danno alla pelle (e non solo). Le fibre elastiche si modificano, la pelle perde tono e il viso appare più stanco.

Ma anche i capelli non sono immuni degli effetti della nicotina. Secondo studi recenti il fumo è associato alla comparsa precoce di capelli bianchi e alla caduta dei capelli

Per non parlare poi dei costi! Calcola che con quello che spendi in sigarette in un mese puoi comprarci un paio di scarpe o una borsa nuova!

Insomma, spegni quella cicca e falla finita con le sigarette. Fumare non ti fa apparire né più grande né più fi*a. 

E a nessun ragazzo piace baciare un posacenere…