16 problemi che puoi capire solo se hai l'acne

L'acne è tua acerrima nemica, stai tranquilla. Leggi le 16 cose che puoi capire solo se hai l'acne​ e non sentirti più sola 

Più Popolare

L'acne è un disagio, e se ti senti l'unica (adulta) ad avere in faccia un'esplosione tipo adolescente, ti assicuro che non dovresti. In realtà secondo la American Academy of Dermatology, sono davvero tante le persone che si trovano nella tua situazione. Qui trovi 16 cose che puoi capire solo se hai l'acne.

1. Ti ritrovi a combattere con l'acne in età adulta. Aspetta, cosa? Pensavo di averne avuto abbastanza durante la pubertà, ma mi vuoi dire che questa rogna è ancora una possibilità? Figo, così avrò la pelle di una nonna. Mmm non vedo l'ora.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Hai la pelle a posto, poi vedi spuntare un giga brufolo poco prima di un appuntamento/riunione/colloquio/un qualsiasi evento importante della tua vita. Seriamente, cosa ho fatto per meritarmelo? Ditemelo per favore, qualsiasi cosa sia devo prendere provvedimenti!

3. Schiacciare o non schiacciare il brufolo? Questo è il dilemma. La questione è seria e passi decine di minuti a contemplare allo specchio quel foruncolo per decidere se lasciarlo lì impunito, oppure schiacciarlo. Potresti farlo, dai su.. Sembra il terzo occhio! Oppure no, perché se lo schiacci tutti i batteri contageranno il resto della faccia dando vita ad altri piccoli mostriciattoli su mento, fronte e guance. Qualsiasi dermatologo del mondo direbbe di non toccarlo; tuttavia, ogni volta che ti succede non riesci ad uscire di casa senza averlo strizzato e torturato. Fino alla morte.

Più Popolare

4. Sei disposta a provare tutto quello che esiste sulla faccia terra per risolvere il problema. Solo che l'estetista ti ha detto che troppi trattamenti seccano la pelle e compromettono la barriera che blocca i batteri (?!). Inoltre l'uso eccessivo dei suddetti secca creando delle microscopiche crepe nella pelle attraverso le quali i batteri si fanno strada generando altri brufoli. Che bel circolo vizioso! E quindi?!?

La chiave sta nell'idratazione e nel mantenimento della barriera lipidica intatta in modo che possa fare il suo lavoro: proteggersi dai nemici (come batteri, sporcizia e olio). Fai così: opta per una crema idratante non comedogenica che non intasa i pori.

5. Spesso vai in giro con la faccia segnata dalle unghie: risultato dell'ultimo strizzamento compulsivo. Lascia che ti ti dica cos'è più difficile da coprire rispetto ad un brufolo: una ferita aperta! A meno che non si tratti di sebo bianco che sta per esplodere (e che comunque si rimuove premendo delicatamente con due batuffoli di cotone), via le mani da quella faccia sorella!

6. Giochi con un foruncolo e alla fine crei una ferita aperta da medici in prima linea, che poi diventerà una cicatrice e ti maledirai perché l'unico modo per eliminarla sarà il laser. Bene ora devi solo pregare che guarisca bene; se no puoi auto-fustigarti perché in fondo sei stata tu a fare tutto sto casino.

7. Il momento OMG! Quando noti un brufolo spuntato su una RUGA :O Ok, cara vita, dammi tregua, grazie.

8. Quella cisti che si ripresenta puntuale ogni mese quando hai il ciclo. Certo, perché sanguinare dalle zone intime non ti bastava.

9. La lotta nel cercare di coprire le imperfezioni con correttore & fondo, consapevole che probabilmente peggiorerai la situazione. Tipo: perché la mia faccia sembra un gelato pralinato?

10. Hai comprato quelle salviette per disinfettare il telefono, e le desideravi ardentemente, poi le hai usate una volta e mai più. Sai benissimo che il telefono andrebbe disinfettato, soprattutto perché ormai ce lo portiamo ovunque (anche in bagno). Non hai voglia, fine.

11. Come trovare spazio in valigia per i tuoi sei prodotto anti acne quando vai in vacanza. C'è il detergente apposta, il tonico, l'anti spot, il fondotinta con acido salicilico e la polvere anti acne. Fondamentalmente sei fortunata se ti rimane spazio per le scarpe.

12. Hai pregato in diverse occasione che la tua acne sparisse per magia o che qualcuno trovasse la cura definitiva. Sì, sei arrivata a questo punto.

13. Ti viene il panico quando vai a dormire del tuo ragazzo e hai dimenticato una fase (o tre) della tua beauty night routine.

You: Mike, non ti arrabbiare, ma dovrei tornare un attimo a casa a recuperare la mia crema al benzoilperossido. Mi serve!

Mike: Ma amore, la tua pelle è perfetta.

You: Mike, la mia pelle è perfetta perché uso quella roba ogni santo giorno. Fidati che non saresti felice di darmi il buon giorno domattina. 

14. Chiedi al tuo fidanzato di radersi ogni giorno per evitare le irritazioni da barba. Provare per credere, e se ti dicono che non è vero dai di matto. Avete mai provato a stare guancia a guancia con qualcuno che ha la barba di uno o due giorni? L'attrito e la frizione sulla tua pelle aumenta la produzione di sebo, oltre che lasciarti segni e rossori.

15. Hai almeno un'amica che ti dice: "basta eliminare gli zuccheri". Certo, fosse facile. Devo dire che io adoro il cioccolato e non ho nessuna intenzione di rinunciarci, neanche se ci fosse (e dico se) la possibilità che aiuti la mia pelle a migliorare.

16. Hai provato a eliminare i latticini dalla tua dieta, ma non riesci a monitorare i risultati.  Ti abbuffi di gelato per recuperare il tempo perso.

Da: Cosmopolitan
Make up
CONDIVIDI
4 nuovi prodotti make up da provare per l'estate
Dal mascara al rossetto, ecco i pezzi chiave che non possono mancare nel tuo beautycase se vuoi essere al top in ogni occasione.
Bellezza
CONDIVIDI
Il deodorante al rosé esiste (e ti farà venire voglia di un bicchierino)
Cin cin ascelle!
Bellezza
CONDIVIDI
L'orgoglio delle ascelle arcobaleno in tempi di Pride
Rainbow power 🌈✌
lentiggini metalliche
Make up
CONDIVIDI
Le lentiggini metalliche ti trasformano nella regina dell'estate. E ci vuole un attimo!
Ti trasformi in una principessa che brilla di luce propria
tatuaggi piccoli piedi
Bellezza
CONDIVIDI
20 ispirazioni per tatuaggi piccoli che stanno alla perfezione con i sandali
A prova d'estate!
Trucco occhi
CONDIVIDI
L'ultima frontiera del make-up è il trucco con i pompon
Invece del solito ombretto, ora puoi utilizzare i pompon
make-up pizza occhiaie
Make up
CONDIVIDI
E se una fetta di pizza cancellasse le occhiaie? Non ci avevi ancora pensato
Una pizza è sempre una buona idea
Make up
CONDIVIDI
Vai matta per il gelato? Un make-up artist ha creato un trucco davvero fresco
Un po' difficile andare in giro così, ma questo trucco-gelato è davvero scenografico 🍦
togliere smalto trucco
Nail Art
CONDIVIDI
Ecco il trucco per rimuovere lo smalto che ti farà dimenticare l'acetone
Funziona benissimo!
uomini che si truccano
Make up
CONDIVIDI
E chi l'ha detto che il make up è roba (solo) da donne?
Si chiamano #boyswhoglam, amano truccarsi e sono dei veri e propri guru del make up