1. Fai sciogliere un cubetto di ghiaccio sul viso

Dopo la pulizia, un cubetto di ghiaccio sul viso restringe i pori. (Puoi cominciare a farlo sciogliere mettendolo tra le mani). La sensazione di raffreddamento ti aiuterà anche a ridurre il rischio di infiammazioni, sostiene l'estetista Mary Schook, che fornisce anche tutti gli altri suggerimenti che mettiamo qui di seguito.

Leggi anche:

Come rimuovere il make-up senza struccante

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Mangia una banana matura e strofina la buccia interna lungo tutte le linee sottili del viso che potresti avere

La banana serve a farti sentire sazia e contribuisce a mantenere buoni i valori del sangue. Bonus: l'interno della buccia contiene enzimi che servono a esfoliare, idratare e rendere più morbida la pelle. Strofina la buccia sulle tue linee sottili del viso fino a quando questa si ossida e diventa marrone. L'operazione durerà circa un minuto. Alla fine risciacqua.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Utilizza una maschera per aumentare l'umidità della tua pelle e fornire le vitamine necessarie

Una buona maschera, indossata anche solo per un minuto, può fare miracoli. E dal momento che il suo uso sarà valido per un solo minuto, conviene bagnarla sotto il getto dell'acqua per poterla riutilizzare una seconda volta.

4. Metti in borsa un'acqua di rose spray da utilizzare durante la giornata

Il collagene si rompe quando l'umidità della pelle si esaurisce. Se senti l'epidermide asciutta e secca, spruzza leggermente il viso con acqua di rosa (un ingrediente anti-infiammatorio che stimola la funzione cellulare e riduce l'infiammazione). Lascia riposare sul viso (e non toccare con le mani piene di batteri!). Ora avrai una pelle idratata e giovane.

5. Massaggia la nuca

Il flusso del sangue viene bloccato dai muscoli del collo in tensione a causa dello stress. Infatti fanno pressione sui vasi sanguigni. Per massaggiare la nuca per un minuto, allenta i muscoli del collo. Un corretto flusso del sangue aiuta a pensare meglio e ti rilassa, impedendo il rilascio di cortisolo, l'ormone che può inibire la produzione di collagene. Questo ti permetterà di avere un viso fresco e privo di piccole rughe.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Prendi un probiotico

Prendere i probiotici aiuta a costruire un sistema immunitario che mantiene equilibrata la fauna intestinale e ti regala una nuova energia e una pelle luminosa. Discuti l'utilizzo dei probiotici con il tuo medico personale prima di inserirli nella tua dieta quotidiana.

7. Usa uno shampoo a secco di notte per rendere i tuoi capelli lisci la mattina

Spruzzare il tuo shampoo a secco la mattina farà scoppiare una bomba in pochi secondi. Se questo shampoo a secco rilascia tracce di bianco, conviene utilizzarlo la sera prima in modo che i capelli abbiano 8 ore di tempo per assorbirlo. Il giorno dopo ti sentirai con dei capelli incredibilmente lisci.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Fare dei saltelli sul posto

Prova a farne quanti più possibile in 60 secondi. Questo aumenta i livelli di ossigenazione nel corpo e accelera il metabolismo. E poi regala al tuo volto un bellissimo colore.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Applica la mousse sui capelli dalle radici fino alle punte

Metti i capelli in una crocchia alta al mattino e, poi, prima di uscire scioglili in morbide onde. È un look perfetto per il giorno e per una serata speciale e puoi realizzarlo in un minuto. In alternativa puoi volumizzare la crocchia tirando fuori, ma non del tutto, delle piccole ciocche.

Leggi anche:

Capelli corposi in poche mosse

10. Utilizza il rossetto per dare colore alle tue labbra, alle tue guance e ai tuoi occhi

Se non hai tempo per realizzare un make up completo, scegli il tuo colore preferito di rossetto e dai piccoli tocchi sulle palpebre, sugli zigomi e sulle labbra.

11. Gratta il tuo corpo con una spugna apposita

Usa una spugna che gratta per il tuo corpo (o una spazzola con setole rigide). Questa operazione esfolia delicatamente la pelle, migliora la circolazione e favorisce il drenaggio linfatico. Ovvero? Il sistema linfatico è una sorta di "filtro" per le cellule che regala una pelle più chiara e, in generale, un aspetto più salutare. Con la spugna fai dei movimenti verso l'alto in direzione del tuo cuore in modo da seguire le linee del sistema circolatorio. Ricordati di risciacquare la spugna per eliminare le cellule morte della pelle.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

12. Utilizza i fondi di caffè e mescolali con olio di oliva prima di farti un bagno nella vasca

Dopo aver fatto colazione la mattina, recupera il caffè dalla moca e mescolalo a qualche goccia di olio d'oliva. Prima di metterti sotto la doccia, applica la miscela sul tuo corpo. Massaggia con movimenti circolari per stimolare il drenaggio linfatico. La caffeina del caffè aiuta a restringere i pori dell'epidermide.

13. Utilizza un roller per diminuire il gonfiore degli occhi

Il liquido può depositarsi intorno agli occhi e sotto le palpebre facendoti sembrare reduce da una notte insonne. Per smuovere il liquido, utilizza un siero per gli occhi con una punta roller in acciaio inox e segui questa procedura:

  1. A partire da un angolo interno del tuo occhio fai scorrere il roller sotto la fronte fino ad arrivare all'angolo esterno. Ripeti questo movimento per 4 volte.
  2. Dall'angolo esterno dell'occhio muoviti con il roller verso l'angolo interno. Ripeti il movimento 4 volte.
  3. Infine vai in fondo all'occhio con il roller e il gioco è fatto. Si dovrebbe vedere la fronte leggermente sollevata e il gonfiore diminuito.

14. Utilizza un illuminante per l'angolo interno degli occhi

Basta mettere una punta di illuminante non troppo glitterato sopra l'angolo interno del tuo occhio. Il calore del dito farà fondere il prodotto senza problemi e restituirà un effetto da pelle senza difettucci e viso fresco.

15. Sniffa olio all'essenza di menta piperita o eucalipto per rilassarti

Questi profumi portano più ossigeno alla tua pelle e ti permettono di rilassarti.

16. Fatti una tazza di tè

Opta per una versione senza caffeina della tua miscela preferita in modo che non si disidrati la pelle. Vuoi un ingrediente che faccia bene alla pelle? Scegli l'ibiscus che regala una pelle più luminosa e disintossica le cellule.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

17. Salta la pausa merenda

Troppo zucchero rompe il collagene e l'elastina e provoca piccole rughe. Invece del dolcino, da cui sei sempre tentata, mangia qualcosa di più sano che ti riempie di più, come un drink o una snack ai semi di chia. I semi di chia assorbono acqua e si espandono. Ti sentirai sazia in fretta e aggiungerai una tonnellata di fibre alla tua dieta.

18. Lava i capelli con acqua tiepida e poi con acqua ghiacciata per chiudere le cuticole e renderli più luminosi

«Ciao capelli di Blake Lively, adesso ci siamo anche noi!»

19. Brucia una candela di soia

Alcune versioni della soia hanno degli oli essenziali che possono aumentare i livelli energetici, mentre le classiche candele in paraffina (un sottoprodotto della lavorazione del petrolio) contengono sostanze che possono provocare sonnolenza e far scoppiare problemi di pelle come l'eczema.

20. Lucida le tue unghie

Se non hai tempo per farti fare una manicure, acquista un set per una manicure fai da te veloce. Basta anche solo che tu dia una passata con il top coat per rendere le tue unghie lucide e dare la sensazione che le tue mani siano curate.

21. Tratteggia la parte alta più interna del tuo occhio con una matita marrone

Sembrerai più sveglia. Infatti il nero appare troppo pesante come colore per la mattina, invece il contrasto tra il marrone e il bianco degli occhi basterà a farti sembrare riposata e con almeno 8 ore di sonno alle spalle.

22. Utilizza un piccolo rasoio per eliminare i peli sparuti delle sopracciglia

Se continui a strappare le sopracciglia, potrebbero non ricrescere nel tempo e tu avresti una linea completamente diversa rispetto a quella originale. Se usi un rasoio, non solo potranno ricrescere ma controllerai meglio la forma.

Leggi anche:

Come fare le sopracciglia in modo strano!

23. Lava i capelli con un aceto di sidro di mele dopo lo shampoo

Dopo averli lavati, bagna immediatamente i capelli con l'aceto per farli brillare di più.

Leggi anche:

12 star confessano i loro segreti di bellezza a Cosmopolitan

DaCosmopolitan US
Headshot of Carly Cardellino
Carly Cardellino

Carly Cardellino was the beauty director at Cosmopolitan. If you follow her Instagram, then you know she'll try just about any beauty trend or treatment once (the pics of her purple hair are on IG to prove it). But her favorite part about being in beauty is finding the most effective products, and then sharing that intel with others—because who wants to spend money on stuff that doesn't work? No one, that's who. Her most recent discovery: De La Cruz Sulfur Ointment, which will change your blemish-clearing game! Hopefully through the beauty stories she writes—and the experiences she shares—you can see exactly why she's in this business.