Uno degli ultimi legami del principe Harry con la madrepatria è stato spezzato. Secondo quanto riportato dal The Sun, il duca di Sussex ha depositato alla Companies House, registro delle imprese britanniche, la sua nuova residenza. Che non è più in Inghilterra ma in America, più precisamente a Montecito, in California, dove vive ormai da quattro anni con la moglie Meghan. Anche la data di decorrenza è simbolica: il cambio di residenza risale al 29 giugno 2023, giorno in cui re Carlo aveva comunicato ai Sussex di dover sgomberare Frogmore Cottage, fino a quel momento dimora ufficiale di Harry e Meghan a Windsor. Perduto l'appoggio nel Regno Unito e trasferita tutta la loro vita, sia privata che professionale, in America, a Harry non è rimasto altro da fare se non formalizzare in un documento il suo nuovo indirizzo e dunque la sua nuova esistenza.

the duke and duchess of sussex after arrive at the royal salute polo challenge, to benefit sentebale, at the uspa national polo center in wellington, florida, us picture date friday april 12, 2024 photo by yaroslav sabitovpa images via getty imagespinterest
Yaroslav Sabitov - PA Images//Getty Images
Harry e Meghan a una partita di polo in Florida

Altro nodo, quello della cittadinanza. A lungo si è vociferato che Harry volesse tagliare l'ultimo legame con la sua famiglia diventando ufficialmente cittadino americano. Una questione che però al momento è sospesa, data la complessità della procedura: se però davvero il principe dovesse andare avanti su questa strada potrebbe attirarsi le ire politiche dei suoi connazionali che, in virtù del sommo tradimento alla casa Windsor, hanno chiesto a gran voce il ritiro dei suoi titoli reali. E pure Donald Trump si è espresso contro l'idea che Harry diventi ufficialmente americano: secondo l'ex presidente il principe ha mentito nella sua richiesta di visto sottoscritta nel 2020 in merito all'uso di droghe. Nel suo libro Spare il duca di Sussex ha raccontato in modo molto approfondito il suo passato con le sostanze stupefacenti, confessioni che cozzerebbero con le dichiarazioni rilasciate per la VISA. Sarebbe stata proprio questa menzogna a rallentare l'ingresso ufficiale di Harry in America. Certo è una cosa a cui Harry pare tenere: in un'intervista rilasciata a Good Morning America il principe ha raccontato di aver pensato al nuovo passaporto, dato che è sposato con una donna americana e la sua vita oggi si gioca tutta su suolo statunitense. «Ma non è una mia priorità, ora come ora», ha aggiunto. Prima la residenza, poi (forse) la cittadinanza: il lungo addio di Harry alla sua vita precedente è entrato nel vivo.