Tutti hanno visto almeno un film di Martin Scorsese, in pochi hanno lavorato con lui sul set, in pochissimi lo conoscono personalmente, ma c'è una sola persona al mondo che ha il permesso di fargli da regista per dei video su TikTok. Stiamo parlando di Francesca Scorsese, 24 anni e alleata numero uno di papà, che ben presto dovremo smettere di apostrofare solo come «figlia di», perché, mentre cerca di «essere la migliore nepo baby possibile», sta rendendo chiaro al mondo che il talento non è (solo) una questione di parentele.

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Francesca Scorsese è la terza figlia di Martin Scorsese e della quinta moglie del regista, la produttrice Helen Morris. Bionda, occhi blu e sorriso contagioso è un'autentica esponente della Gen Z e lo si nota immediatamente. Non stiamo parlando solo della sua ferrea beauty routine (condivisa in un'intervista a Nylon recentemente), dei suoi outfit e della passione per il make up, ma di quell'attitude estranea ai Millennial di chi sembra nato sapendo già chi voleva diventare. Certo, per lei risultare essere facile: ha spiegato a GQ di aver preso in mano la cinepresa a 3 anni per la prima volta: «Mio padre mi ha spiegato come riprenderlo al meglio. Ne è venuta fuori una cosa divertente, anche perché mi si sente respirare pesantemente dietro la cinepresa, mentre cerco di azzeccare l'inquadratura giusta». Eppure essere la figlia di uno dei maggiori registi internazionali viventi e volerne seguire le orme è sempre un'arma a doppio taglio. Lei, comunque, sembra dotata di un carattere entusiasta e di una spiccata ironia e a chi le chiede conto dello status di nepo baby risponde senza negare il suo privilegio. «Ovviamente sono avvantaggiata in molte cose, sono molto fortunata», ha detto a Nylon, «Ma l'unica cosa che posso fare è cercare di mantenermi umile, con i piedi per terra e viziare i miei amici».

A giudicare dai suoi post, per ora Francesca Scorsese rimane meravigliosamente spontanea. I social sono il suo regno: 120.000 follower su Instagram e 206.000 su TikTok, ma è chiaro fin dal primo sguardo che non li usa come mere vetrine, quanto piuttosto come divertenti strumenti creativi con cui sperimentare con leggerezza. Ovviamente, quando nel 2015 ha girato il primo video divertente con suo padre, sono tutti impazziti, anche se, a giudicare da un'intervista al Los Angeles Times, il regista di 81 anni non era poi così consapevole di ciò che stava facendo. «Sono stato fregato!», ha scherzato, «Mi ha fregato. Non sapevo che quei cosi diventassero virali. Si dice così: “virali”. Non lo sapevo mica. Sto in giro per casa a fare cose e lei viene da me e mi dice "Papà, guarda qui e dimmi qualcosa" e magari io sono in pigiama». In ogni caso i video sono quasi un appuntamento fisso ormai tra clip dove Scorsese fa un provino al cane, test sullo slang giovanile e indovinelli sui prodotti di bellezza femminili. Pare che, col tempo, Martin sia diventato più esigente: «Viene da me e mi dice: "Se facciamo un altro TikTok, deve essere divertente e interessante"», ha raccontato la ragazza a GQ, «"deve essere girato a partire da una buona idea, come quello sui prodotti di bellezza"».

Sembra chiaro che, tra padre e figlia, ci sia un'innegabile complicità che, secondo la ragazza, è legata anche alla comune passione per il cinema. Il talento di Francesca Scorsese, infatti, va ben oltre i video su TikTok. Come il padre si è laureata alla prestigiosa New York University Tisch School of the Arts e attualmente sta lavorando ai suoi primi cortometraggi. Nel frattempo ha aiutato il team marketing di Scorsese a promuovere Killers of the Flower Moon sui social, ha assunto la direzione creativa del «dietro le quinte» di uno spot pubblicitario girato dal padre per Chanel ed è stata scelta da Luca Guadagnino per la sua serie HBO del 2020 We Are Who We Are. «Quando ho scoperto che mi aveva scelta senza conoscere il mio cognome», ha raccontato a Nylon, «è stata una delle prime volte in cui sono stata orgogliosa di me stessa». Di motivi per sentirsi orgogliosi, però, ce ne sarebbero altri: quest'anno, il suo cortometraggio Fish Out of Water, incentrato sulla storia di una ragazza madre che recupera il rapporto con il padre, è stato proiettato a Cannes, oltre che al Tribeca Film Festival. Sentiremo parlare di lei, e non solo su TikTok, e non solo per suo padre.