Le foto con le prove del presunto tradimento del principe ereditario di Danimarca Frederik, sposato da oltre 20 anni con la moglie Mary e padre di tre figli, stanno facendo il giro del mondo, infiammando un gossip che, ora dopo ora, appare sempre più plausibile. La donna con la quale Frederik è stato fotografato da Lecturas a Madrid - e con la quale avrebbe passato anche la notte - si chiama Genoveva Casanova: è un personaggio televisivo molto noto in Spagna ed è l'ex moglie di un aristocratico. La donna ha precisato in un comunicato stampa che le insinuazioni sulla sua relazione con il principe sono false e che procederà per vie legali. L'ufficio stampa reale danese invece ha rotto il protocollo in merito ai gossip e, pur non citando direttamente il servizio di Lecturas, ha chiesto privacy per Frederik e la sua famiglia.

Mentre la bufera mediatica impazza,la vita e il lavoro dei reali, in questi giorni impegnati con una visita diplomatica dei sovrani spagnoli a Copenaghen, sembra andare avanti come niente fosse: soprattutto la principessa Mary, moglie di Frederik e sua futura regina consorte, sembra non aver accusato minimamente il colpo delle voci che inseguono la sua famiglia e che lasciano presupporre un eventuale tradimento del marito. Almeno all'apparenza: è la prima volta che Mary e Frederik si trovano a dover fronteggiare una crisi mediatica (e forse anche di coppia) di questo tipo, tempesta perfetta che sta avvenendo sotto gli occhi di suddito e pubblico, visto che entrambi sono costretti a rimanere impassibili davanti alle telecamere per questioni di lavoro.

instagramView full post on Instagram

La principessa Mary ha un percorso molto simile a quello della collega Kate Middleton in Inghilterra e della regina Letizia in Spagna, che hanno in comune il fatto di essere borghesi diventate principesse grazie a un matrimonio reale: ex consulente di marketing di origini australiane, ha conosciuto il principe ereditario di Danimarca senza avere la minima idea di chi fosse, poi se ne è innamorata e lo ha sposato nel 2004. La loro relazione è tra le più invidiate del panorama aristocratico europeo e la stessa Mary, che ha recentemente compiuto 50 anni, è tra le commoner diventate royal più apprezzate tra le sue pari.

Davanti alle telecamere, evento dopo evento, la principessa Mary è riuscita a tenere a bada le emozioni che pure devono averla investita in questi giorni: un pizzico di rabbia in caso la storia del tradimento del marito fosse falsa e costruita ad arte da Lecturas, di risentimento e astio nei confronti del partner se invece fosse vera. Il seme del dubbio, da professionista quale è, sembra non aver attecchito su di lei, almeno apparentemente: sorridente e affabile come al solito, è rimasta sotto l'occhio critico dei fotografi a fare il suo dovere di futura regina, con ogni sua espressione scandagliata dai reporter per misurare il suo grado di delusione o collera, senza cedere di un millimetro. Quello che succede a porte chiuse e a telecamere spente non è dato sapere, come capita (quasi) sempre nelle migliori famiglie reali. Se Mary e Frederik supereranno la prova del gossip e forse addirittura di un tradimento, ce lo diranno solo loro, se e quando vorranno. Si può sempre provare a fare buon viso a cattivo gioco, fingendo che non sia accaduto nulla e lavando i panni sporchi in privato, come d'altronde hanno sempre provato a fare i reali sperando che i loro affari privati rimanessero tali.