Se ne parla da mesi su TikTok e sicuramente alcuni dei tuoi amici single già abusano del termine "situationship". Oppure se hai mai avuto qualcosa con qualcuno, senza capire cosa stesse succedendo probabilmente hai vissuto questa esperienza in prima persona.

Le situationship hanno spesso una cattiva reputazione, ma non sempre sono una cosa negativa. E se state facendo dating - soprattutto utilizzando le app di incontri - è difficile non scontrarsi con questa nuova realtà del mondo delle relazioni. Quindi, cosa comporta una situationship? Lo abbiamo chiesto ad alcuni esperti di relazione, Cosmopolitan vi aiuta a comprendere se vi siete mai ritrovati in un rapporto "a metà" o se ne state vivendo uno in questo momento (magari senza esserne consapevoli).

Che cosa significa 'situationship'?

Non è del tutto chiaro cosa significhi situationship. È una relazione che è "situazionalmente" conveniente o è quella fase particolare di un rapporto poco prima del momento in cui si concorda se fare il passo successivo o meno. In ogni caso, può essere una fonte di confusione quando ci si ritrova.

Secondo il dating coach James Preece, è la seconda. «Si ha una situationship quando due persone hanno fatto un paio di date, ma sono ancora sulla strada per definire cosa sta succedendo», spiega. «Questo di solito accade per due motivi: o stanno ancora coprendo le loro carte e prendendo tempo per conoscersi, oppure hanno paura di rendere i loro sentimenti noti per paura del rifiuto».

Da quando il termine ha guadagnato popolarità, ha anche acquisito più di un significato arrivando a descrivere qualsiasi rapporto ancora non definito. Questo accade per diversi motivi, fra questi c'è la possibilità che nessuno dei due voglia etichettare le cose e, spesso, non è positivo. Vi trovate in una situationship se entrambi siete troppo impauriti per affrontare il discorso sulla natura del vostro rapporto o se uno di voi non vuole assolutamente pronunciare la parola "relazione".

a man and a woman are face to face in a stylish environment their body language suggests they are very comfortable with each other, and enjoying time together as they have a lighthearted, emphatic and animated discussion they both smile space for copypinterest
Catherine Falls Commercial

Come fai a sapere se sei in una situazione?

Una situationship non ha etichette, quindi se stai vedendo qualcuno, ma non sei esattamente sicuro di quello che sta succedendo, probabilmente ci sei dentro. Secondo Stephanie Tumba, esperta di relazioni e autrice di 100 Date and a Wedding, ci sono dei campanelli d'allarme, come non avere foto insieme sui social media, comunicare solo via WhatsApp, non aver ancora incontrato nessuno dei loro amici, ed essere spaventati o riluttanti a discutere dei sentimenti. Suona familiare?

Ci sono benefici ad essere in una situationship?

A parte la sicurezza di avere un partner sessuale, ci sono ragioni moralmente più comprensibili per mantenere le cose temporaneamente non definite: non hai abbastanza spazio per gestire la presenza di una nuova persona oppure sei appena uscito da una rotturae non ha voglia di iniziare una relazione da zero. In fondo, se funziona, non c'è alcun problema nel prolungare la vostra situationship.

«Il problema arriva quando uno si aspetta di più, ma l'altro è abbastanza felice da non impegnarsi»

Allora qual è il problema con le situationship?

Sarah Louise Ryan, esperta di relazioni e fondatrice di Love Lessons, è meno ottimista sulla prospettiva di questa forma di relazione. «Anche se la situationship riesce a soddisfare il nostro bisogno di connessione emotiva, intimità fisica e compagnia, lo fa senza offrire alcun impegno da una o entrambe le parti», dice. «Mentre è bene prendere un po' di tempo per vedere come le cose progrediscono, può diventare frustrante se nessuno di voi vuole fare una mossa», aggiunge James. «Il problema arriva quando uno si aspetta di più, ma l'altro è abbastanza felice da non impegnarsi».

situationshipspinterest
Janina Steinmetz//Getty Images

Quanto durano le situationship?

Non c'è una risposta corretta sulla durata delle situationship o su quanto dovrebbero continuare. Se siete entrambi d'accordo sulla relazione non relazione, allora non c'è motivo di cambiare le cose. Ma dovete essere sulla stessa linea d'onda. Potete dormire con altre persone? Potete fare dating? Potete scrivere nei DM? A differenza di un rapporto di coppia, le regole sono meno rigide, niente è bianco o nero. Ed è in quel momento che le cose si complicano. Per evitare di rovinare la vostra situationship prima che inizi ufficialmente, il segreto non è così un segreto: parlarsi. Trasparenza è il nome del gioco, e, supponendo che il vostro partner sia quello giusto come speri, la situationship finirà in pochissimo tempo. «Anche se una relazione indefinita inizia senza titolo, regole o aspettative, le persone non sono robot e possono cambiare il modo in cui si sentono», dice Tumba. «Tuttavia, se non sei soddisfatto della situazione, dovresti discuterne o tagliare i rapporti per consentire all'altra persona e a te stesso di sviluppare una relazione con qualcun altro, che potrebbe effettivamente avere un futuro».

DaCosmopolitan UK