Con il blazer non si sbaglia mai: è ideale per qualsiasi tipo di contesto e non c'è periodo dell'anno in cui venga messo da parte. Se durante la bella stagione diventa il soprabito passe-partout da avere sempre con sé, in autunno e inverno diventa un pezzo chiave del vestirsi a strati. Si indossa sotto il cappotto e sopra le camicie per le costruzioni più classiche e sofisticate, ma può essere sovrapposto anche a una felpa con cappuccio per sdoganarla dall'abbigliamento sportivo e darle un tocco chic. Nota di merito a tutti quei modelli over che si allungano ben oltre la linea dei fianchi, ideali da sfruttare come fossero vestiti, abbinandoli a collant e scarpe con tacco. Una dimostrazione in tal senso l'ha fornita Benedetta Porcaroli durante una delle sue ultime apparizioni pubbliche, il 9 gennaio 2024.

Protagonista della seconda pellicola di Pietro Castellitto, intitolata Enea, l'attrice ha partecipato ad alcuni servizi fotografici, interviste e conferenze in vista dell'uscita del film, visibile nei cinema dall'11 gennaio. In occasione di un photocall romano, Benedetta Porcaroli ha deciso, guidata dalla sua stylist Sarah Grattini, di puntare sull'uniforme universale per i momenti speciali, la giacca sartoriale nera, scelta in una versione ampia che le abbracciava il corpo alla pari di un mini abito.

Moda inverno 2024, il blazer nero di Benedetta Porcaroli è chic

Per partecipare al photocall di Enea, Benedetta Porcaroli ha optato per un completo total black di Prada, contraddistinto da un blazer oversize. La giacca ha una linea ampia che si allunga fino a sfiorare le cosce ed è arricchita sulle maniche da una composizione di petali in stoffa applicati ton sur ton.

rome italy january 08, 2024 italian actress benedetta porcaroli during the photocall of the film enea photo credit should read marco ravaglifuture publishing via getty imagespinterest
Future Publishing//Getty Images
rome italy january 08, 2024 italian actress benedetta porcaroli during the photocall of the film enea photo credit should read marco ravaglifuture publishing via getty imagespinterest
Future Publishing//Getty Images

Dal fondo del blazer fanno capolino gli orli di una minigonna dritta, mentre dai rever si intravedono i bordi in pizzo di un top molto scollato. Indossato con dei collant velati, il completo è abbinato a un paio di mocassini in pelle con tacco della casa di moda italiana, mentre il tocco luminoso è conferito dagli orecchini con brillanti e dallo smokey-eye in versione glitter.