Tutti noi abbiamo alcuni accessori che funzionano come una bacchetta magica. Uno strumento imbattibile e iper versatile che si inserisce alla perfezione con qualunque combinazione di stile, non solo consentendoci di completare il look ma esaltandolo come mai prima. Stiamo parlando naturalmente della cintura gioiello, un accessorio che fino a qualche anno fa era relegato strettamente ai passanti dei jeans ma che ha finito per diventare un capo imprescindibile in ogni guardaroba che si rispetti.

Cintura gioiello, l’accessorio passepartout che non può mai mancare

Le cinture sono il tipo di accessorio che tende a passare inosservato. Potresti avere un intero cestino o un cassetto a loro dedicato a casa, ma molto probabilmente trascorrono la maggior parte del tempo intrecciate insieme in una pila. Ma ora non sarà più così, perché la cintura è diventata l’accessorio mai più senza che terremo con noi ancora a lungo.

Trovare la cintura gioiello perfetta è un po’ come trovare un piccolo talismano: sono appunto quegli indumenti (come i nostri jeans preferiti o un vestito nero passepartout) che, un semplice gesto si adattano a tutti i vestiti del nostro armadio, permettendo di creare mille combinazioni diverse ma sempre stilose.

Dalla classica cintura in pelle a quella intrecciata fino a quella a catene tanto in voga sulle passerelle, la cintura può essere indossata senza remore su jeans, gonne, tailleur, vestiti, camicie oversize e cappotti, sottolineando il punto di vita e completando ogni look con un tocco prezioso. Puoi anche scegliere una cintura multifunzione, provvista di un micro marsupio, oppure giocare al massimo con la moda e indossare più cinture contemporaneamente nello stesso look: in questo caso il segreto è scegliere le cinture dello stesso stile.

Quale cintura gioiello scegliere? Guida all’acquisto

Ma che tipo di cintura gioiello acquistare per dare una sferzata al proprio look? Sicuramente non può mancare un modello passepartout nero o marrone, un must da tenere sempre a portata di armadio mentre per aggiungere un tocco di lucentezza non c’è nulla di meglio di una cintura a catena, grande protagonista degli anni ‘70 che è tornata prepotentemente alla ribalta nelle ultime collezioni moda, sia come decorazione che come vero e proprio body jewel.

Cinture gioiello a catena

Sebbene una cintura a catena non sia necessariamente la scelta più pratica, permette di rendere elegante anche il look più casual. A tutti gli effetti viene scelta come gioiello per adornare la vita o i fianchi: si appoggia sui pantaloni, stringe la vita con gonne e vestiti o chiude una giacca wide. Vista in passerella da Chanel, che propone di indossarla direttamente sulla pelle come body jewel, la cintura a catena diventa un elemento décor che ha la capacità innata di dare un twist ai look contemporanei: un piccolo accessorio dalle grandi e inaspettate potenzialità. Basta provare a sovrapporre una cintura a catena su un vestito nero ed elegante: l’effetto wow sarà subito assicurato.

Alla catena semplice, dove ogni anello si sussegue cingendo il corpo e catturando l'attenzione, la moda ripropone anche la versione a cascata, dotata di elementi chain decorativi che creano eleganti onde sulla pancia o sui fianchi.

E non va dimenticato l’effetto più divertente: queste cinture possono adattarsi alla silhouette con un gancio che si fissa all'anello desiderato, creando una lunga catena penzolante che dondola ad ogni movimento, ricadendo fino alla coscia o al ginocchio. L’aggiunta di nappine, pendenti o perle permetteranno di personalizzare ulteriormente l’accessorio.

Cinture gioiello che stringono la vita

Perfette sui capi oversize, così come su cappotti o blazer, queste cinture gioiello permettono di sottolineare la vita, attirando l’attenzione sul punto desiderato. Ma possono anche aiutare a spezzare gli abiti monocolore o a tenere al suo posto un maglione extra large (magari rubato al partner).

Cintura gioiello nera

Come il little black dress da cui non ci separeremo mai, una cintura gioiello nera è quell’accessorio indispensabile da cui non ci separeremo tanto facilmente. Da quella minimal, perfetta per aggiungere un tocco in più, a quella maxi capace di avvolgere il nostro corpo ed esaltarne le forme.

Cintura gioiello in pelle marrone

Una semplice cintura in pelle marrone è un punto fermo da avere a portata di mano, soprattutto se il tuo stile è particolarmente neutro. Una cintura marrone gioiello presenta infatti una sfumatura più morbida del nero, ed è perfetta da abbinare a materiali naturali come una borsa in rafia o sandali con zeppa in sughero.

Cinture gioiello intrecciate

Che siano lavorate all'uncinetto o intrecciate con filati spessi, le cinture intrecciate aggiungeranno un tocco di vintage e artigianalità al tuo look preferito. Ma non pensate che queste cinture si sposino solo con i vestiti a fiori e il look bohémien, perché trovano un connubio perfetto anche all’outfit più urban ed elegante: l’importante è giocare con i contrasti.