Le origini provenzali e contadine, la fuga dal sud della Francia, la delusione di Parigi e la rinascita con il suo brand nell'atelier di Montmartre: la vita di uno degli stilisti più amati e famosi di Parigi, e del mondo, oggi potrebbe essere riassunta in queste quattro fasi. Ma c'è moltissimo altro dietro le collezioni di Simon Porte Jacquemus, il giovane artista che ha saputo conquistare tutti con uno stile romantico ispirato agli anni '90 e ai colori pastello.

Simon Porte Jacquemus

Jacquemus è nato il 16 gennaio 1990 a Salon de Provence, ma è cresciuto a Mallemort, nel sud della Francia, insieme alla madre e al fratello. Nonostante la sua famiglia non venga dal mondo del fashion, a soli 18 anni inizia a dedicarsi con tutto se stesso a un'unica grande passione, la moda. Di origini umili, i genitori di Simon, infatti, sono contadini della Provenza, un luogo che influenzerà moltissimo lo stile di Simon: i campi di lavanda, di grano, i cieli, i fiori e la vegetazione che lo circondano lo aiuteranno a formare il suo gusto e il suo stile riconoscibile, soprattutto per i colori.

Il sogno di Simon da ragazzo è quello di trasferirsi a Parigi, dove respirare e vivere le suggestioni che lo ispirano da sempre: il cinema, in particolare Godard, l'arte e la moda francese. Dopo molti sacrifici, Simon Jacquemus riesce non solo a raggiungere la capitale, ma si iscrive anche all'Esmod, per studiare moda. Purtroppo, però Parigi non si rivela come Simon se l'immagina. Sono anche i mesi successivi alla morte della madre, un periodo difficile perché perde il suo unico vero punto di riferimento e sua musa.

jacquemus simon porte stilista chi è foto video borsepinterest
Courtesy of Jacquemus

Come descrivere Jacquemus?

Per fortuna la crisi di Simon Jacquemus è solo temporanea: un anno dopo si reinventa, ripartendo da zero. Parliamo, ora, al presente del Jacquemus stilista che apre il suo primo atelier di moda ready to wear a Montmartre e lo battezza semplicemente Jacquemus, come il cognome da nubile della madre, che è intenzionato a omaggiare. Da allora Simon disegna abiti per la ragazza che è stata sua madre, continuo fulcro ed ispirazione per la sua creatività.

Il suo stile è minimale e spontaneo, espressione di un romanticismo dai colori pastello. I tagli dei capi sono netti ed essenziali, con un gusto vintage e rimandi agli Anni '90: gli elementi principalmente riconoscibili restano tasche, zip e bottoni, mentre il resto è ridotto al minimo. Tutto questo non toglie sensualità alla donna immaginata da Jacquemus, bensì la esalta, in tutta la sua femminilità. Ben presto il designer si fa notare dai responsabili del marchio Comme des Garçons, con cui inizia a collaborare nel 2010, pur continuando a sviluppare e maturare il suo linguaggio, che man mano si fa sempre più sofisticato e gender fluid, all'insegna del color block più brillante.

jacquemus simon porte stilista chi è foto video borsepinterest
Courtesy of Jacquemus

Sulle passerelle del 2020 Jacquemus, con la collezione Le Coup de Soleil, dimostra che la cosa migliore fatta in vita sua è stata proprio credere nella passione per la moda e nelle sue capacità. Jacquemus in Italia è noto soprattutto per le sue mini borse colorate e a febbraio 2021 sbarca a Milano con il suo pop-up store sempre aperto Jacquemus 24/24, presentato a Parigi poche settimane prima, confermando il successo del suo approccio anti-elitario.

jacquemus simon porte stilista chi è foto video borsepinterest
Marco M. Mantovani//Getty Images

Un ruolo importante per il successo di Simon lo hanno avuto i social media: Jacquemus, infatti, su Instagram non si pone come l'inarrivabile e misteriosa fashion icon dietro il proprio brand. Mostra invece il backstage e i retroscena delle sue idee e delle collezioni, insieme a elementi che potrebbero rappresentare il moodboard dello stilista. Insomma, è così che il mondo naïf di Jacquemus incontra il senso smart per la comunicazione e il business.

Chi è il fidanzato di Jacquemus?

Della sua vita privata si conosce molto poco: dopo 4 anni di relazione si è sposato con Marco Maestri, di origini italiane, direttore di un'agenzia d'immagine con sede a Parigi insieme al fratello, Yoann and Marco. Testimonianze pubbliche della loro relazione sono presenti nelle foto del profilo Instagram del compagno e ritraggono spesso Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri insieme.