Fiori rossi, spine, un grande trono, cinque ballerine, il fuoco. Angelina Mango porta la sua "La Noia" sul palco alla Malmö Arena con una performance esplosiva e curata al dettaglio.

instagramView full post on Instagram

La vincitrice di Sanremo si è esibita nella serata del 9 maggio nella seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest, in diretta su Rai 2 e in simultanea su RaiPlay, sul canale 202 del digitale terrestre e Radio 2. In una serata dove non sono mancati i momenti migliori, dallo svizzero Nemo sulla sua pedana mobile al momento accappella del francese Silmane, fino alla performance dei Nebulossa con la loro "Zorra" e il messaggio di libertà femminile mentre Mara Maionchi si interroga sul significato del titolo della canzone, la protagonista della nostra cover story di febbraio ha brillato per vocalità, stile e musicalità. Vestita in Etro da Nick Cerioni e circondata da cinque ballerine che si muovono con lei sulla coreografia di Mecnun Giasar, già coreografo di Rosalia e Madonna, la Mango ha giocato con le inquadrature trasformando "La Noia" in un grande show pieno di sorrisi che rivedremo nella finale dell'11 maggio.

L'Italia è infatti di diritto in finale, essendo uno dei paesi nominati "Big 5", che per la prima volta hanno avuto la possibilità di esibirsi e mostrare la loro performance anche durante le semifinali. Dopo Germania e Regno Unito, nella serata di giovedì hanno cantato anche Francia, Spagna e Italia appunto che, secondo quanto dicono i bookmaker, si gioca un posto in top 5. A decretare il vincitore della settantottesima edizione della manifestazione non sportiva più vista nel mondo, di cui quest'anno ricorderemo i fischi del pubblico a Israele, saranno come sempre i voti delle giurie, ovvero cinque persone selezionate da ogni paese che andranno a esprimere le loro preferenze che si trasformeranno in punti (12 per il paese preferito, i twelve points) e il televoto, con il divieto di poter votare il rappresentante del proprio paese.

angelina mango la noia eurovisionpinterest
Corinne Cumming

Insieme a Croazia, Svizzera, Ucraina e Irlanda, l'Italia si gioca così la corsa al podio, mentre "La noia" rimane il brano più ascoltato della kermesse eurovisiva su Spotify. Comunque andrà, è tanta l'attenzione sulla gara e sulla vincitrice del Festival che il 31 maggio pubblicherà il suo nuovo album Pokè Melodrama e proprio in questi giorni, dopo aver pubblicato la versione spagnola de "La Noia", in feat con Alvaro De Luna, ha annunciato il suo primo tour europeo con sei date nei club di Monaco, Colonia, Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona il prossimo autunno.

Chi è Angelina Mango

Figlia d’arte, Angelina Mango partecipa all’edizione di Amici di Maria De Filippi del 2022 vincendo nella categoria canto. Nata a Maratea nel 2001 è cresciuta a Lagonegro e a 16 anni si è trasferita a Milano con la sua famiglia. Da sempre innamorata della musica, si fa conoscere al grande pubblico con la sua “Ci pensiamo domani” che anticipa il suo primo album Voglia di vivere. Da lì il primo tour nei club e la partecipazione al Festival di Sanremo dove vince con “La Noia”.