La maschera capelli è la migliore amica della tua chioma perché le regala il nutrimento e le coccole che le servono per risplendere!

Che tu abbia infatti i capelli sfibrati e fini o crespi e folti, la maschera è l'alleata ideale contro i capelli rovinati. Sai che farla in casa è semplicissimo?

Puoi usare yogurt e limone o miele e fragole, ma anche albume d'uovo ed altre sostanze comuni per ottenere le maschere capelli migliori di natura domestica.

Ecco 5 ricette fai da te che ti renderanno bellissima a costo (quasi) zero, utilizzando prodotti che si trovano comunemente nella nostra dispensa (maionese inclusa, ops!). Forza, tutte in cucina!

La maschera capelli fai da te: banana e olio di oliva

Se i tuoi capelli hanno davvero bisogno di nutrimento in vista della bella stagione perché utilizzi la piastra everyday e ami fare la tinta, la maschera fai da te con mezza banana e un cucchiaio di olio di oliva, stesa solo sulle lunghezze per non appesantire le radici, fa al caso tuo!

I grassi dell'olio uniti alle vitamine e allo zinco della banana hanno un effetto ristrutturante pazzesco e sarà come utilizzare una maschera alla cheratina sui tuoi capelli, solo a costo quasi zero. Meno di un euro per capelli pazzeschi? Ci mettiamo la firma!

La maschera capelli fai da te: yogurt e limone

Se vedere i caschetti belli e luminosi delle star ti ha fatto venir voglia di avere dei capelli che amano la luce, ecco che in tuo aiuto arriva la maschera allo yogurt e al limone che, oltre ad essere ideale anche per il viso (e avere un profumo delizioso che ricorda una torta buonissima), regala super vitalità alla tua chioma rendendola luminosissima.

Il latte contenuto nello yogurt infatti ha proprietà idratanti pazzesche (Cleopatra faceva il bagno nel latte mica per niente) e l'acido citrico del limone contiene antiossidanti che amano i tuoi capelli e li rendono wow.

maschera-capelli-fai-da-tepinterest
Getty Images

La maschera capelli fai da te: miele e fragole

Ok, questa è sicuramente la maschera più golosa di tutte e sarà difficile non leccarsi le dita dopo aver preparato questa ricetta fai da te ma resisti e applicala sui tuoi capelli se la tua chioma tende ad ingrassarsi facilmente.

Questa coccola infatti è perfetta per alleggerire i capelli grassi perché il nutrimento del miele combinato alle vitamine e agli antiossidanti delle fragole riesce a rimuovere il sebo con delicatezza. Golosa e buonissima, al top!

La maschera capelli fai da te: l'uovo

La maschera capelli più ristrutturante che ci sia in circolazione? Tremate, multinazionali del capelli, perché le galline vincono uno a zero sugli shampoo cosmetici!

L'albume dell'uovo infatti, sbattuto leggermente con una forchetta e messo in posa sulle lunghezze, funziona come un potentissimo trattamento ricostituente grazie alle proteine e alle vitamine che contiene.

Ideale per tutti i tipi di capelli, questa maschera ristrutturante all'uovo ama in particolare i capelli ricci e crespi!

La maschera capelli fai da te: la maionese

Dopo la maschera capelli golosa e quella gallina-made, ecco la più particolare delle 5: la maschera idratante alla maionese!

Utilizza due o tre cucchiai di questa salsa da stendere sulle lunghezze e raccogli i capelli in uno chignon, lascia agire per circa quindici minuti massaggiando delicatamente e poi sciacqua abbondantemente (davvero, prenditi il tuo tempo!) con acqua tiepida e shampoo finché i tuoi capelli non saranno morbidi e puliti. Ti stupirai dei risultati!