Frasi festa della donna, eccole qui. L'8 marzo sta per arrivare e quale migliore occasione per condividere con le amiche frasi simpatiche, spiritose, divertenti o anche significative? Basta un clic per diffonderle urbi et orbi attraverso Facebook o Whatsapp e per celebrare il gentil sesso come merita.

Ecco la nostra speciale hit parade di frasi sulla Festa della Donna.

Frasi belle per la festa della donna

Ok il divertimento, ma l'8 marzo dovrebbe essere soprattutto un'occasione per riflettere sulla condizione femminile, per valorizzarne i punti di forza, esaltarne le qualità.

Margaret Thatcher, indimenticata Lady di ferro del Regno Unito, un giorno disse: «In politica, se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna». A volte, insomma, le donne sanno essere terribilmente concrete e operose, a differenza di quei rammolliti dei maschietti.

Una donna forte, arguta ed intelligente è stata Rita Levi Montalcini, che ha fornito un altro ottimo esempio di frasi per la festa della donna: «Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza». Come dire: basta metterti in mostra, fatti apprezzare per quello che sei, non per come sei fatta.

Frasi celebri festa della donna

Autori famosi hanno dedicato alla donna perle di saggezza e frasi a effetto.

Oscar Wilde, per esempio, tra le altre cose ha detto: «Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese». Inutile provare a decifrarne i misteri, le donne sono semplicemente così.

Perché sono uniche, intriganti, indispensabili, proprio come ha sottolineato William Shakespeare: «La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata».

Una donna sa perdonare se vuole, ma non potrà mai dimenticare. Dorothy Parker ha usato un paragone molto azzeccato al riguardo: «Le donne e gli elefanti non dimenticano mai».

Victor Hugo ha invece adoperato un'altra espressione per descrivere l'immenso potere del genere femminile, in una delle frasi per la festa della donna più conosciute: «La donna nuda è una donna armata».

Frasi belle per la festa della donna

Se il tuo obiettivo è quello di impressionare amiche e conoscenti, puoi prendere in considerazione questo storico pensiero di Luciano Pavarotti: «La più stupida delle donne è più intelligente del più intelligente degli uomini». Come non essere d'accordo con il grandissimo tenore modenese?

Anche Coco Chanel, la leggendaria stilista francese pioniera della moda e del buon gusto, ha immortalato una verità profonda: «Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna». Una frase permeata da una buona dose di ironia, ma che in fondo contiene una traccia di verità su cui andrebbero eseguiti degli approfondimenti.

Frasi simpatiche festa della donna

Chi sceglie la simpatia ha sempre ragione. Soprattutto quando si tratta di celebrare il genere femminile. E così può strappare un sorriso il fatto che uno dei più grandi piloti di sempre, il mitico Juan Manuel Fangio, una volta abbia detto: «Le donne guidano la nostra vita». Donne e motori, un abbinamento quasi obbligato, anche se in questo caso può essere ammirato da una prospettiva diversa rispetto a quello a cui è abituato il mondo maschile.

E per concludere in bellezza, ecco una perla rara di Konrad Lorenz, etologo e zoologo di fama mondiale, profondo conoscitore delle abitudini degli animali e a quanto pare anche degli esseri umani: «Essere donna è terribilmente difficile, perché consiste soprattutto nell'avere a che fare con gli uomini». Di sicuro, una delle frasi più divertenti per la festa della donna.

grease donnepinterest

Per un carico da girl power: