Shiloh Pitt transgender? La notizia che da ieri tiene banco in Italia e Spagna potrebbe essere una grandissima fake news. La AFP, l'Agenzia France-Presse, che da quasi tutti i media spagnoli e italiani è stata dichiarata come fonte della news, ha smentito categoricamente la notizia e sta chiedendo a tutti i media in lingua spagnola che hanno riportato la news di eliminare il quote di AFP come fonte della notizia. Ricordiamolo: secondo numerosi siti, Shiloh a soli 11 anni avrebbe iniziato la cura ormonale che le impedirebbe di "diventare donna".

xView full post on X
shiloh Jolie-pitt transgenderpinterest

E mi chiedo: da dove è partita la notizia? Chi per primo l'ha battuta? Sembra che tutto sia iniziato due giorni fa sul sito del giornale spagnolo El Mundo, che però ha rimosso l'articolo (presente in cache). La cosa poi è rimbalzata su vari siti in lingua spagnola per arrivare in Italia.

Text, Font, Line, Banner, pinterest

Al momento, cioè alle ore 14:57 italiane, nessun sito americano ha riportato la notizia (cosa che ci fa molto propendere per l'ipotesi che si tratti di una fake news nata solo da queste parte del mondo), né ci sono dichiarazioni da parte di Angelina Jolie o Brad Pitt.

Certo, è vero che da anni che si specula su questo aspetto, sul fatto che Shiloh si veste sempre da uomo e che nel 2010 Angelina aveva dichiarato a Vanity Fair Usa che Shiloh "wants to be a boy"... ma tutto ciò è ben diverso dall'aver iniziato un trattamento ormonale a 11 anni.

shiloh jolie-pitt trangender è una fake newspinterest

A questo punto, rimaniamo in attesa di sviluppi. Certo, se Shiloh Jolie-Pitt fosse davvero una transgender e avesse iniziato davvero un trattamento ormonale per transitare da un sesso all'altro, sarei davvero felice. La sua esperienza potrebbe portare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla realtà dei transgender.

Ma se invece la notizia si rivelasse una fake news, allora si tratterebbe dell'ennesimo esempio di pruderie che ancora circonda il tema del transessualismo.

To be continued...

Segui Maria Elena su Twitter e Instagram