È la signora dei tuffi, la più grande tuffatrice italiana di sempre, la prima a conquistare una medaglia d'oro mondiale. Lei è Tania Cagnotto. Così piccola (160 cm di altezza) e così schiva fuori dalla piscina, eppure così grande per quanto è riuscita a dare allo sport tricolore.

Primeggiare a dispetto del proprio cognome e di quello che rappresenta è la missione più difficile: Tania Cagnotto c'è riuscita e con lei lo ha fatto tutta l'Italia. La sua grazia, la sua eleganza dal trampolino resteranno nella storia, insieme alla carica, alla determinazione, alla ferocia agonistica che l'hanno proiettata in cima al mondo.

Tania Cagnotto, oro: quante volte lo abbiamo ascoltato nei tg o alla radio? Le sue imprese hanno fatto avvicinare tante persone allo sport dei tuffi, ma soprattutto rappresentano ancora oggi un insegnamento: le vittorie di Tania Cagnotto ci dicono che niente è impossibile, che tutto può essere conquistato con sudore e passione.

Tania Cagnotto, biografia ― Nata a Bolzano il 15 maggio 1985, è figlia d'arte: il padre di Tania Cagnotto, infatti, è Giorgio, campione dal trampolino negli anni 70. Anche la mamma di Tania Cagnotto, Carmen Casteiner, ha dominato la scena in Italia in quegli anni. Il peso di due genitori così avrebbe potuto schiacciare chiunque, ma non Tania. Cresciuta a Torino, specializzatasi all'università di Houston, Tania Cagnotto in carriera ha vinto praticamente tutto, ad eccezione della medaglia d'oro olimpica che pure avrebbe meritato. Allenatore di Tania Cagnotto è sempre stato papà Giorgio, commissario tecnico della nazionale italiana tuffi.

Nel corso degli anni, prima a livello giovanile dal 1999 al 2003, poi a livello seniorer, Tania ha fatto man bassa di titoli. La sua bacheca è piena zeppa di trofei. Alle Olimpiadi Tania Cagnotto ha partecipato in cinque edizioni, sfatando la maledizione dei quinti e dei quarti posti (incredibili e beffardi quelli a Londra 2012 nel trampolino da 3 metri e nel sincro) proprio nell'ultima apparizione, a Rio 2016. In Brasile ha conquistato la medaglia d'argento nel sincro con Francesca Dallapé e quella di bronzo nel trampolino da 3 metri. Tania Cagnotto ai Mondiali ha vinto complessivamente 10 medaglie, tra cui la prima storica d'oro (mai l'Italia ci era riuscita) a Kazan, in Russia, nel 2015. Tania Cagnotto agli Europei è invece salita 29 volte sul podio, 20 sul gradino più alto. Di titoli italiani, complessivamente, ne ha conquistati 47. Il confronto tra Tania Cagnotto e suo padre, alla fine, è dunque nettamente sbilanciato in favore di Tania.

Tania Cagnotto, il ritiro ― A migliaia hanno salutato Tania Cagnotto nell'ultima gara, lo scorso maggio, ai campionati italiani di Torino. L'ultimo oro quello nel trampolino da 1 metro, poi l'addio alle competizioni e alle gare. Tra l'altro Tania pochi giorni prima di ritirarsi è scivolata dal trampolino senza però farsi nulla, anzi facendosi una risata. Tania Cagnotto, l'"incidente" l'ha postato sui suoi canali social accompagnando il video con la didascalia: «Uno dei motivi x i quali credo sia giunto il momento di smettere».

instagramView full post on Instagram

Il matrimonio di Tania Cagnotto ― Fidanzati da sei anni, Tania Cagnotto e Stefano Parolin hanno coronato il loro sogno d'amore lo scorso 24 settembre all'Isola d'Elba. Proprio tra le acque della grande isola toscana si erano conosciuti nel 2010, quando lui faceva lo skipper su una barca a vela. A dispetto di pettegolezzi e gossip, Tania Cagnotto e il suo neo maritino hanno tenuto fede alle promesse: si sono infatti sposati in spiaggia, nel più romantico dei modi.

Tania Cagnotto hot Tania Cagnotto su playboy? Certo che sì. Ad aprile 2013 la signora dei tuffi ha posato per la copertina dell'edizione italiana della celeberrima rivista del Coniglietto. Nello stesso numero, si è prestata anche ad un servizio fotografico contenente scene di nudo artistico.

Tania Cagnotto, curiosità Tania Cagnotto ha un tattoo su un fianco raffigurante una piuma di pavone, simbolo di eleganza e leggerezza. Nel 2012 con il giornalista Stefano Bizzotto ha scritto un libro autobiografico: Che tuffo, la vita. Inoltre, Tania Cagnotto è juventina.