Manca poco al fischio d’inizio del Salone del Mobile (dall’8 al 13 aprile), l’evento che rende Milano capitale del design, e noi ci siamo tuffate nel fantastico mondo dei creativi seguendo un tutorial organizzato da Interno Creativo per far conoscere e imparare a usare le principali app per disegnare su ipad e tablet.

Di cosa stiamo parlando? «Di applicazioni che permettono di disegnare, fare schizzi, modificare foto direttamente sul proprio tablet e condividere il progetto sui social network» spiega Anna Marras, una delle titolari dell’agenzia insieme a Emanuela Zolesi e organizzatrice di corsi e workshop legati al design. «Sono l’evoluzione del foglio di carta e sono utili a progettisti, architetti, designer, illustratrici, disegnatori e ti permettono di fare schizzi, storyboard, illustrazioni o presentazioni».

Ecco quali sono:

Le app di sketch design

  • Adobe ideas (è disponibile solo per IOS) fa disegni in vettoriale ed è ideale per realizzare loghi o scritte a mano libera o con il pennino. Hai a disposizione la scelta del tratto, dei colori e puoi usare una tua foto come base, creando diversi livelli di disegno.
  • Paper può essere usato anche da chi fa fumetti, è un’applicazione semplice e dà l’opportunità di usare come strumenti la matita, il pennello e di disegnare ad acquerello. È gratis e paghi solo gli accessori. Disponibile per IOS, l’applicazione analoga per Android è Paper Artist.
  • Procreate è un applicazione da disegno che ti rende subito artista! La sua particolarità è l’effetto grafite e lo strumento principale il pennello. Puoi lavorare su più pattern. Disponibile a pagamento per IOS, ha un’applicazione analoga per Android: Sketch draw.

L’app per le composizione immagine

  • Pic collage ti dà molte funzioni per creare collage di foto, modificarle, cambiare sfondo, inserire altre immagini e scritte.

Le app solo per il filtro delle foto

  • After Light è disponibile a pagamento per ambiente IOS. Ti consente di definire meglio le foto, aggiustarle e hai tantissimi filtri tra i quali scegliere, oltre a diversi tipi di bordi. L’applicazione simile per Android è After light photo resources.
  • Ps express, disponibile per IOS e Android è lo strumento di Photoshop per lavorare le proprie foto sul tablet: colori, cornici, filtri, funzioni base per ritagliare o ruotare le foto.
  • Vscocam è una delle applicazioni più apprezzate per l’editing foto, ma anche video. Ha numerose funzioni e possibilità di migliorare l’immagine con la possibilità di confrontare l’originale con quella editata.

Vuoi approfondire? Interno Creativo organizza il workshop Sketch Design il 14 e 28 aprile a Milano e Parma. Per ricevere info puoi mandare una mail a info@internocreativo.it