Per Lupita Nyong'o la popolarità non è stata una doccia fredda.

L'attrice 30enne è salita di recente alla ribalta grazie alla sua meravigliosa interpretazione di Patsey nel film «12 anni schiavo», valsole anche una nomination agli Oscar.

Ma per la Nyong'o la popolarità non è un'esperienza nuova poiché è figlia di un importante politico di Nairobi.

«Quando sei un personaggio pubblico sei in un certo senso proprietà della gente», ha riflettuto l'attrice intervistata da dujour.com.

«Quando ero piccola c'erano sempre persone che interrompevano le nostre cene perchè volevano parlare con mio padre e noi lo accettavamo perchè capivamo che era il loro momento di stare con lui. Sono cresciuta osservando e vivendo dinamiche del genere».

Agli Oscar Nyong'o si contende il titolo di miglior attrice non protagonista con star del calibro di Julia Roberts, Jennifer Lawrence, Sally Hawkins e June Squibb. Molti colleghi alle recenti kermesse cinematografiche le hanno fatto i complimenti per la sua interpretazione in «12 anni schiavo», ma Lupita è sempre imbarazzata perchè ha poca memoria visiva e fa fatica a riconoscere le persone.

«Molti attori sono venuti da me e sono stati carinissimi, quasi li conoscessi da sempre ma io non mi ricordavo di loro!», ha spiegato divertita la  Nyong'o.

«Passo un mare di tempo a collocare mentalmente le persone della serie: “Ok, questa è l'attrice della serie tv Luther, non la parrucchiera che mi ha pettinato lo scorso anno”. Moltissime persone hanno visto il film, per cui mi conoscono ma io non conosco loro. O almeno credo. Mah, è tutto così assurdo!».

Insomma, in breve tempo l'attrice è stata catapultata nell'olimpo di Hollywood e già fioccano le proposte per altre produzioni cinematografiche. La star sarà presto impegnata sul set al fianco di Liam Neeson per la pellicola «Non-Stop» e sebbene sia al settimo cielo per la sua carriera d'attrice, Lupita è consapevole della fugacità del successo.

«Quando qualcuno ti loda c'è sempre un timore latente: “Riuscirò ad essere ancora all'altezza di tutto questo?”», ha riflettuto un po' preoccupata la star.

«Una cosa che ho imparato a scuola è il lato positivo del fallimento, perchè una volta che fallisci puoi sempre rialzarti e provare di nuovo».

© Cover Media