Collaborazione in vista per Elton John e Pharrell Williams. Questa l’intenzione del baronetto che, dopo aver collaborato con giganti della musica internazionale come i Queens of the Stone Age, vorrebbe cimentarsi con sound più moderni.

«Adoro la musica elettronica. La ascolto appena mi alzo», ha spiegato entusiasta alla rivista Clash.

«Ho già fatto una canzone con Timbaland. Spero di incidere qualcosa anche con Pharrell (Williams, ndr). Ultimamente ho inciso anche un brano con un ragazzo chiamato Rod Thomas che è veramente bravo. Mi piace esplorare nuova forme artistiche».

Williams è un grande fan del baronetto, e ci sono ottime possibilità che questa stima sfoci un una collaborazione. Prima di qualsiasi featuring, però, il cantautore inglese è conscio di dover fare un po' di pratica sul pc.

«Non so come si registra la musica elettronica. Dal momento che ho sempre suonato il piano, tendo a strafare. Invece la musica elettronica si basa sulla semplicità. Ho pranzato con James Blake l'altro giorno e ho ascoltato il suo album: è semplice e bellissimo».

«Io sarei tentato di mettere mille suoni invece lui è stato minimal ed io adoro il suo sound. Le sue non sono canzoni, sono dipinti».

John infine ha anche collaborato con Kanye West ad alcuni progetti elettronici.

«Suonare con Kanye West nel suo nuovo geniale album “My Beautiful Dark Twisted Fantasy” è stato un grande onore per me. Ho pensato: “C***o, sono in questo capolavoro di disco!”. È stato diverso e ho capito che si può sempre imparare qualcosa di nuovo».

© Cover Media